Casa Don Bosco: la Famiglia Salesiana a Expo2015

Expo2015

Con il lancio del sito ufficiale della Famiglia Salesiana a EXPO2015, avvenuto nei giorni scorsi, hanno finalmente trovato conferma le voci che si rincorrevano da molti mesi: la Famiglia Salesiana sarà presente alla Grande Esposizione Universale Milano 2015 in qualità di Partecipante della Società Civile, riconoscendo il notevole valore culturale ed educativo di questo evento mondiale, con la volontà di dare un significativo contributo allo sviluppo dei temi proposti all’attenzione del mondo intero.

Il nuovo sito web www.expodonbosco2015.org servirà a condividere l’esperienza della Famiglia Salesiana e il suo motto per l’Expo: “Educare i giovani, energia per la vita”.
Le motivazioni della partecipazione e l’approccio con i quali la Famiglia Salesiana vive questo importante appuntamento internazionale sono raccolti nella sezione “Perchè Expo”.
Ispirandosi al tema generale di Expo 2015, i Salesiani lo hanno coniugato con la loro specificità, desiderando portare l’attenzione di tutti sulla vera risorsa da nutrire e di cui prenderci cura perché il Pianeta abbia energia e futuro: «Educare i giovani, energia per la vita». I Salesiani offrono così l’esperienza e la ricchezza della loro tradizione educativa e formativa. Il tema principale sarà svolto accostandolo da tre prospettive differenti, ma profondamente unitarie nella loro dinamicità e forza esistenziale: NUTRIRE IL CORPO / EDUCARE LA PERSONA / COLTIVARE IL SOGNO.
La prima e principale energia per il nostro Pianeta sono proprio i giovani perché, proprio come insegnava Don Bosco, essi «sono la porzione più preziosa e delicata dell’umanità».
Da questo punto di vista il tema ufficiale di Expo, «Nutrire il Pianeta, energia per la vita», ritrova nella visione salesiana un approccio più ampio e coinvolgente, in cui fame e malnutrizione, lungi dall’essere solo una questione di produzione o disponibilità di cibo sano e sostenibile, riguardano direttamente l’educazione delle giovani generazioni. In questo processo di educazione e formazione integrale, la promozione e la protezione dei diritti di ogni persona, dei bambini e delle bambine, degli anziani e delle persone svantaggiate, delle donne e degli uomini, sono elementi fondanti e imprescindibili.
Il tema così sviluppato si affianca perfettamente al messaggio del Bicentenario della nascita di Don Bosco «con i giovani, per i giovani», stabilendo un ponte diretto fra i due importanti appuntamenti del 2015, entrambi focalizzati sui giovani, futuro della società, di ogni Paese, dell’umanità intera.

Nella sezione Casa Don Bosco del sito web www.expodonbosco2015.org è contenuta la descrizione del padiglione, che permette di scoprire non solo quali materiali e che tipo di struttura caratterizzeranno Casa Don Bosco, ma anche la sua destinazione finale, una volta finita l’esposizione. Casa Don Bosco, infatti, è progettata per essere un dono per i giovani. Con la fine dell’esposizione, il 31 ottobre 2015, la struttura sarà smantellata, caricata nei container e trasportata in Ucraina, dove in modo permanente continuerà a svolgere la sua missione di casa, scuola, cortile e spiritualità.


Manca un mese esatto all’apertura ufficiale di Expo2015 e il cantiere di Casa Don Bosco, aperto un paio di mesi fa, è in pieno fermento per giungere a costruzione ultimata pronti per la grande inaugurazione il mese prossimo.

Ma Casa Don Bosco è anche un grande cantiere di idee, dove tutti i gruppi che fanno parte della Famiglia Salesiana sono invitate a portare in dono il proprio contributo per riempire questo spazio di contenuti, progetti, idee, sogni, energia, vita… con i giovani, per i giovani!
Il TGS non sarà da meno e sarà presente a Casa Don Bosco a fine settembre con un progetto che sveleremo nelle prossime settimane dalle pagine di questo blog: tornate presto a visitarci!

Igino

Link correlati:


0 Responses to “Casa Don Bosco: la Famiglia Salesiana a Expo2015”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower