Conferenza stampa Su e Zo per i Ponti 2015

Suezo2015_targaOggi giovedì 9 aprile 2015 alle ore 12.30 in Sala Giunta a Ca’ Farsetti, sede municipale del Comune di Venezia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 37° edizione della “Su e zo per i ponti di Venezia“, passeggiata di solidarietà in programma domenica 19 aprile 2015, con il motto “Con i giovani, per i giovani”, un’iniziativa di TGS Eurogroup, CTG, Fism, AGeSc, Ex Allievi Don Bosco, NOI Associazione e Salesiani Cooperatori, in collaborazione con il Comune di Venezia.

Erano presenti il sub-commissario prefettizio con delega allo Sport, Natalino Manno; il presidente della Municipalità Venezia Murano Burano, Erminio Viero; il coordinatore della “Su e Zo per i Ponti”, Mauro Forner; il direttore generale TGS Eurogroup, Igino Zanandrea; don David Facchinello, delegato salesiano TGS Eurogroup; Antonella Guzzardi e Luigi Franzini della segreteria della manifestazione.
Sono intervenuti inoltre Manuele Medoro, Dirigente Settore Politiche Sportive del Comune di Venezia, Giovanni Andrea Martini, Direttore Videoconcorso Francesco Pasinetti, ed Enrico Ladisa, Marketing Manager Hard Rock Cafe Venezia.

Don David ha portato i saluti dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est che promuove la manifestazione e ha illustrato in particolare il significato dello slogan “Con i giovani, per i giovani”, scelto per sottolineare un’edizione speciale della Passeggiata di Solidarietà tutta dedicata al Bicentenario della Nascita di Don Bosco (1815-2015), e ha illustrato il progetto di solidarietà del 2015, che pone al centro dell’attenzione la missione salesiana di Aleppo in Siria.
Mauro Forner e Igino Zanandrea hanno presentato l’articolato programma della manifestazione e le caratteristiche del percorso; il tracciato riserva sempre qualche preziosa novità: quest’anno in particolare la Su e Zo per i Ponti si spinge fino all’Isola di S. Pietro di Castello, mentre all’estremità opposta di Venezia, nel sestriere di Dorsoduro, ci porta ad ammirare Campo San Sebastiano, Campo Angelo Raffaele e lo squero di San Trovaso.
Ma la vera novità è l’inedita collaborazione tra Su e Zo per i Ponti e l’ufficio Turismo Sostenibile del Comune di Venezia, che ha gentilmente concesso in uso il materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto “Detourism”, tra cui la collocazione in mappa delle fontanelle di acqua potabile presenti a Venezia e il decalogo del turista responsabile.
Sono state svelate le prime stime sulla partecipazione e sulle provenienze dei gruppi iscritti:  oltre 6000 iscritti finora da ogni parte d’Italia e dall’estero, ma il grosso deve ancora arrivare. Si chiudono solo alla mezzanotte di oggi, infatti, le iscrizioni dei gruppi più numerosi, oltre i 50 iscritti, mentre c’è ancora tempo fino al 14 aprile per l’iscrizione dei gruppi dai 20 ai 50 iscritti. Moltissime le scolaresche che hanno raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto per assicurarsi l’ambito Premio per le Scuole “Don Dino Berti”.
Presentate infine: la Mappa della Su e Zo, in grande formato, che sarà distribuita il giorno dell’evento; la targa in ceramica, raffigurante la Chiesa di San Giorgio Maggiore e il volto di San Giovanni Bosco; la t-shirt solidale della Su e Zo, in vendita on line su www.suezo.it e il cui ricavato andrà a sostenere il progetto solidale 2015; le nuove divise dei volontari della Su e Zo, giacche a vento in tessuto tecnico realizzate e offerte dalla ditta F.lli Campagnolo.

Andrea Martini ha citato le iniziative speciali che da alcuni anni danno ancora maggiore spessore culturale alla manifestazione: il Percorso Letterario, curato da Simone Caltran, il Premio “Scrivi a Venezia” e il Videoconcorso “Corto in Corsa”.
Enrico Ladisa ha dato i primi dettagli del Preludio alla Su e Zo che quest’anno si tinge di pop e jazz e diventa “Su e Zo Night Live”: una serata con musica dal vivo Sabato 18 Aprile alle ore 21.30 presso Hard Rock Cafe Venezia. Ma quest’anno, grande novità 2015, la musica è protagonista anche durante e dopo la Su e Zo, grazie alla collaborazione tra Hard Rock Cafe e Il Suono Improvviso che durante la manifestazione allestiranno un live music corner al Porto e in Bacino Orseolo.

Nel suo saluto affettuoso Manuele Medoro, Dirigente Settore Politiche Sportive del Comune di Venezia, ha sottolineato e apprezzato gli sforzi organizzativi di TGS Eurogroup ed in particolare la serietà, l’impegno e la professionalità del gruppo di coordinamento della manifestazione.

“La ‘Su e zo per i ponti’ – ha ricordato il sub commissario Natalino Manno – è entrata di diritto a far parte delle tradizioni della città di Venezia. E’ una iniziativa bellissima che vede la partecipazione di moltissime persone e che la nostra città ospita sempre con grande piacere”.
Il Presidente della Municipalità Erminio Viero ha apprezzato in particolare il soggetto del Percorso Letterario di quest’anno: “Venezia: un viaggio attraverso i sapori”, ovvero il cibo e le relazioni che da esso prendono vita, prendendo spunto dal tema portante di Expo2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Natalino Manno e Erminio Viero hanno quindi ringraziato gli organizzatori e i volontari che saranno impegnati domenica 19 per l’impegno profuso e per l’opera di solidarietà che portano avanti con questa manifestazione.

Lo Staff di TGS Whiteboard

Cartella stampa 37° Su e Zo per i Ponti, 19 Aprile 2015:

Link utili:
Comunicato stampa Comune di Venezia, 09.04.2015
Il Blog della Su e Zo per i Ponti
Sito Ufficiale “Su e Zo per i Ponti”

0 Responses to “Conferenza stampa Su e Zo per i Ponti 2015”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.185 follower