Assemblea Nazionale TGS 2015 a Venezia! Pagina di diario.

AssembleaNazionaleTGS2015Sabato 18 aprile 2015 presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre (Ve), si ritrovano i rappresentanti dei gruppi TGS – Turismo Giovanile e Sociale delle diverse realtà nazionali. Ha così inizio la XXX Assemblea Nazionale TGS, dal tema: “Turismo sostenibile: educare i giovani alla salvaguardia del creato”. Apre l’assemblea il Presidente Nazionale Massimiliano Spezzano porgendo il suo saluto; segue un momento di preghiera proposto dal delegato nazionale don Giovanni D’Andrea. Sentiamo vicini i Presidenti degli Enti promotori, per il CNOS Don Claudio Belfiore e per il CIOFS suor Giuseppina Barbanti e della delegata Nazionale TGS Suor Cristina Camia che, seppur assenti per improrogabili impegni, non mancano di portare all’assemblea i loro saluti.

Hanno dunque inizio i lavori assembleari. Il Presidente Nazionale Massimiliano Spezzano relaziona sullo stato dell’associazione ed auspica una maggiore apertura al territorio con attività che non restino chiuse negli oratori, con consiglieri presenti e formati. Si apre in seguito il dibattito su nuove proposte per il futuro.

Il consigliere Fabio Setaro aggiorna l’Assemblea sull’andamento del progetto “LavoriAMO“ che attualmente coinvolge 5 gruppi TGS su tutto il territorio nazionale, ed il consigliere Igino Zanandrea ci informa riguardo l’ingresso del TGS in DBYN (Don Bosco Youth Net, movimento internazionale con sede a Bruxelles e di cui fanno parte associazioni di giovani di diverse realtà europee che lavorano in rete) che ci aprirà nuove opportunità di collaborazione anche a livello internazionale. Don Giovanni D’Andrea presenta invece la grande occasione di partecipare con 10 ragazzi del TGS a SYM Don Bosco 2015, incontro che si terrà a Torino dal 10 al 16 agosto 2015. I nostri ragazzi, oltre a prestare servizio come volontari, saranno impegnati come accompagnatori alle visite guidate nei luoghi salesiani di Torino.

Si passa alla lettura e conseguente approvazione di bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 presentati dal tesoriere Matteo Raschi.

Nel pomeriggio riprendono i lavori ed abbiamo il piacere di accogliere in assemblea Paolo Pomati, responsabile dell’ufficio stampa dell’Università del Piemonte Orientale, che con il suo intervento “Comunicare la cultura eno-gastronomica” ci ha accompagnati alla scoperta della narrazione turistica. Il discorso ci ricollega alla partecipazione del TGS a EXPO 2015 nella giornata del 27 settembre prossimo, a cui tutti i tigiessini sono invitati.

L’assemblea si conclude nella serata di sabato, e lascia spazio ad un dopo-cena familiare, in un clima di amicizia cresciuta e consolidata negli anni, con la condivisione di attività, progetti e non senza alcune difficoltà; amicizia che ci tiene uniti, così come ha sottolineato in assemblea il nostro presidente Massimiliano, sempre con l’obiettivo di costruire qualcosa di buono per i giovani e con i giovani. Amicizia che ci ha accompagnati nella giornata di domenica, partecipando alla “Su e Zo per i ponti” a Venezia, manifestazione organizzata come sempre nel migliore dei modi dagli amici del TGS Eurogroup.

Alessia

Link utili:

 

0 Responses to “Assemblea Nazionale TGS 2015 a Venezia! Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.185 follower