Casa Don Bosco a Expo2015: l’inaugurazione!

expo-casadonbosco

E’ il grande giorno di Expo2015! Contestualmente all’apertura ufficiale dell’esposizione universale di Milano e alla cerimonia di apertura, anche il nostro padiglione CASA DON BOSCO è stato aperto al pubblico, alla presenza di Don Fabio Attard, Don Claudio Belfiore, Suor Giuseppina Barbanti ed Ercole Lucchini (vedi anche precedente post: “Casa Don Bosco: la Famiglia Salesiana a Expo2015”).

La Famiglia Salesiana di Don Bosco afferma che per la sostenibilità e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani. Don Bosco diceva infatti che «i giovani sono la porzione più preziosa e più delicata dell’umana società».

Un po’ alla volta, nei sei mesi di apertura di Expo2015, scopriremo i contenuti e gli appuntamenti organizzati a Casa Don Bosco, in attesa del grande giorno in cui anche il TGS sarà qui protagonista il 27 settembre prossimo, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.

Per il momento, diamo uno sguardo ai primi appuntamenti del mese di Maggio…

2 maggio 2015
VOLETE FARE UNA COSA BUONA? EDUCATE I GIOVANI
L’evento è il primo di quattro giornate di apertura di Casa Don Bosco in cui la Famiglia Salesiana di Don Bosco declina ed illustra in maniera concreta le componenti dell’approccio preventivo educativo del sistema salesiano di Don Bosco.  Ognuna delle quattro giornate caratterizza una delle sue componenti e sarà illustrata da un rappresentante dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), in dialogo con i presenti per fornire indicazioni e chiarimenti sull’azione portata avanti in oltre 130 paesi del mondo.
Relatori:  Don Bruno Ferrero, Suor Runita Bojra, con la partecipazione di Don Fabio Attard.

3 maggio 2015
IN OGNI GIOVANE C’È UN PUNTO ACCESSIBILE AL BENE
L’evento è il secondo di quattro giornate di apertura di Casa Don Bosco in cui la Famiglia Salesiana di Don Bosco declina e illustra in maniera concreta le componenti dell’approccio preventivo educativo del sistema salesiano di Don Bosco.  Ognuna delle quattro giornate caratterizza una delle sue componenti e sarà illustrata da un rappresentante dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), in dialogo con i presenti per fornire indicazioni e chiarimenti sulla azione portata avanti in oltre 130 paesi del mondo.
Relatori:  Don Guillermo Basanes, Suor Elena Rastello.

4 maggio 2015
L’EDUCAZIONE È COSA DI CUORE
L’evento è il terzo di quattro giornate di apertura di Casa Don Bosco in cui la Famiglia Salesiana di Don Bosco declina e illustra in maniera concreta le componenti dell’approccio preventivo educativo del sistema salesiano di Don Bosco.  Ognuna delle quattro giornate caratterizza una delle sue componenti e sarà illustrata da un rappresentante dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). in dialogo con i presenti per fornire indicazioni e chiarimenti sulla azione portata avanti in oltre 130 paesi del mondo.
Relatori:  Don Erino Leoni, Suor Elena Rastello. 

5 maggio 2015
DON BOSCO ALL’ONU
L’evento conclude il ciclo delle quattro giornate di apertura di Casa Don Bosco in cui la Famiglia Salesiana di Don Bosco  declina e illustra in maniera concreta le componenti dell’approccio preventivo educativo del sistema salesiano di Don Bosco.  Questa giornata è interamente focalizzata sulla partecipazione della Famiglia Salesiana all’interno del sistema delle Nazioni Unite in materia di promozione e protezione dei diritti umani con una presenza significativa sia a New York sia a Ginevra attraverso le sue strutture accreditate con ECOSOC status cioè il riconoscimento ufficiale delle Nazione Unite concesso a organismi attivi e specializzati in ambito di diritti umani. Particolare enfasi sarà data alla giornata all’ONU organizzata a New York in occasione del Bicentenario di Don Bosco e alle azioni concrete portate avanti a Ginevra dalle organizzazioni salesiane riconosciute dal sistema delle Nazioni Unite. 
Relatori:  Don Thomas Brennan, Salesian Mission alle Nazioni Unite a New York;
Suor Maria Grazia Caputo, IIMA, con accredito ECOSOC e presente a Ginevra; 
Suor Leonor Salazar, Vides International, con accredito ECOSOC e presente a Ginevra; Nico Lotta e Barbara Terenzi, VIS, con accredito ECOSOC presente a Ginevra e New York nei principali incontri in materia di diritti umani presso le Nazioni Unite.

Ed ecco il messaggio augurale che ha inviato il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, in occasione della inaugurazione di Casa Don Bosco.


Per ogni informazione tenete d’occhio il sito web www.expodonbosco2015.org che per tutta la durata dell’esposizione universale servirà a condividere l’esperienza della Famiglia Salesiana e il suo motto per l’Expo: “Educare i giovani, energia per la vita”!

Igino

Link correlati:

 


0 Responses to “Casa Don Bosco a Expo2015: l’inaugurazione!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2015
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.206 follower