TGS Eurogroup in gita a Twickenham

stadio1

Eccoci giunti al secondo appuntamento di viaggio per farvi conoscere alcune delle mete che rallegreranno le giornate degli studenti TGS Eurogroup, fra poco più di un mese in partenza per l’Inghilterra. Un grazie speciale a Gianluca che ci parla oggi della gita allo stadio di rugby di Twickenham, organizzata per il centro di Tonbridge.

Avete presente le cattedrali? Quelle grandi chiese simbolo delle diocesi… Ecco, Twickenham è la “chiesa madre”, la “Cattedrale del Rugby”! Non solo il più grande stadio d’Inghilterra, dopo Wembley, ma il più grande stadio del rugby del mondo!

Situato nel distretto di Twickenham, nel quartiere londinese di Richmond upon Thames, il terreno dove risiede veniva in origine utilizzato per coltivare cavoli ed infatti lo stadio è oggi simpaticamente soprannominato “Cabbage Patch”. Il terreno è stato pagato ben 5600 sterline nel lontano 1907 e venne subito costruita una prima tribuna a est mentre quella a ovest fu completata solo nel 1932. Ma la crescita maggiore fu tra il 1980 e il 1995 quando lo stadio venne completato e restaurato per poter accogliere 75,000 spettatori. L’ultimo all’allargamento lo abbiamo infine nel 2005 quando venne costruita la tribuna sud portando a 82,000 il numero di posti a sedere, e rendendolo di fatto lo stadio più grande di Inghilterra. Fu superato solo nel 2007 da Wembley con i suoi 90,000 posti a sedere.

Lo stadio però non è solo un campo con quattro tribune. All’interno si trovano ristoranti, negozi, un hotel a quattro stelle con ben 160 stanze (di cui 6 con vista sul campo), un complesso per spettacoli teatrali, un centro benessere e ovviamente il Museo del Rugby. Oggi Twickenham è inoltre la sede della RFU (Rugby Football Union) e in quanto tale è lo stadio dove la nazionale di Rugby inglese gioca le partite casalinghe.
Ma perché parliamo del Twickenham? Udite udite…. tra le gite organizzate quest’anno dal TGS non poteva mancare questa imperdibile meta. E chi saranno i fortunati che andranno a visitarlo? Eh.. quest’anno tocca al gruppo di Tonbridge! Ma perché abbiamo proposto questa gita proprio quest’anno? Eh.. dal 18 settembre al 31 ottobre 2015 c’è in programma nel Regno Unito l’ottava edizione della Coppa del mondo di Rugby! Il massimo torneo a livello mondiale per nazionali di Rugby che prevede la partecipazione di 20 squadre: Australia, Galles, Figi, Uruguay, Sudafrica, Samoa, Scozia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Tonga, Georgia, Namibia, Francia, Irlanda, Italia, Canada, Romania, la padrona di casa Inghilterra e la super favorita Nuova Zelanda. Ma non sarà solo Londra la sede delle partite: ci saranno inoltre Cardiff, Birmingham, Milton Keynes, Manchester, Brighton, Gloucester, Leeds, Exeter e Newcastle. La maggior parte delle partite e la finale però saranno ovviamente giocate nel tempio del rugby, il Twickenham.

I nostri ragazzi di Tonbridge faranno quindi una gita di mezza giornata in questo splendido stadio e avranno la possibilità di entrare all’interno, dare uno sguardo agli spogliatoi della squadra inglese, sedersi sulle panchine dei giocatori, rivivere le stesse emozioni dei giocatori nel tunnel che porta in campo: un’esperienza che fa venire la voglia di gridare a squarciagola! Avranno poi modo di entrare nel Rugby World Museum che conserva la più antica, ampia e importante collezione di cimeli di tutto il mondo: una collezione di oltre diecimila oggetti, settemila pezzi d’archivio, ottomila fotografie, libri rarissimi e le divise storiche. Si renderanno conto di come il rugby si sia sviluppato nel tempo dalle sue origini (nel lontano 1823) fino ad arrivare alla popolarità di oggi. Un must per tutti i fan del rugby. Un’immancabile occasioni per tutti gli appassionati di sport. Un imperdibile viaggio nel tempo attraverso la storia del rugby. Il World Rugby Museum racconta la storia di uno sport ormai secondo solo al calcio e al baseball, partendo dagli umili esordi della Rugby School. I nostri ragazzi potranno godere di un’esperienza interattiva nel mondo di ciò che è nato nelle scuole come gioco di squadra per bambini ed è poi diventato nel tempo uno sport incredibilmente popolare. Ci sono ad esempio i filmati originali dei successi di un famoso principe russo che giocò in Inghilterra negli anni ’30, c’è la possibilità di provare ad essere fisicamente in una vera mischia, ammirare i biglietti d’ingresso originali di un tempo ormai lontano e, semplicemente osservando le misure delle maglie indossate dai giocatori durante la prima partita internazionale, capire la differenza “muscolare” tra i giocatori di un tempo e quelli di oggi.

La visita all’interno dello stadio porterà poi ad immergersi in un’atmosfera davvero speciale dando un’occhiata a tutte le zone: dalle tribune dell’area nord fino al Palco Reale, che regalerà la sensazione di essere un vero VIP! Ma oltre al rugby al Twickenham Stadium si tengono i migliori concerti: come quelli degli U2 e dei Rolling Stones, Madonna, i Rem, Bon Jovi e tanti altri. Inoltre la Walk of Legends, è posta lungo la strada che costeggia la tribuna sud fino alla suggestiva Porta dei Leoni e celebra l’orgoglio dei tifosi inglesi ricordando i più famosi giocatori della nazionale del Regno Unito con mattonelle suddivise in diversi quadranti che pongono al centro il nome dell’atleta e ai lati quelle acquistate dai supporter. Un’estensione della Walk of Legends è poi la Centenary Wall, una parete posta presso il Gate D del Twikenham Stadium, che è stata istituita per commemorare i cento anni della fondazione dello stadio.

Come dire.. un’esperienza indimenticabile che farà emozionare tutti i nostri ragazzi di Tonbridge e li farà appassionare sempre più a questo sport! E chissà che la nostra visita non porti fortuna al selezionatore della nazionale italiana Jacques Brunel per i mondiali di quest’anno per superare almeno la fase a gironi (impresa mai riuscita)! Quanto vi invidio per questa gita…

Gianluca

Link correlati:

0 Responses to “TGS Eurogroup in gita a Twickenham”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower