SYM Don Bosco 2015: Diario del 12.08

TGS@SYM2015_18Seconda giornata di SYM DON BOSCO 2015, l’incontro mondiale dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), in programma a Torino e Colle Don Bosco dal 10 al 16 agosto 2015! Il programma di oggi MERCOLEDÌ 12 AGOSTO prevedeva, dopo le Lodi e la colazione nelle rispettive case, l’arrivo al PalaRuffini tra le 9.00 e le 9.30, l’accoglienza e prove di canto, la proposta di riflessione WITH the Young, la S. Messa alle 12.00, a seguire il pranzo al Parco Ruffini, l’itinerario pomeridiano; infine ritrovo al Parco Ruffini per la cena al sacco e a seguire grande festa di animazione sui prati del parco

Tema della giornata di oggi è “WITH THE YOUNG”: Con i giovani. E il colore di oggi è il giallo, che rappresenta la Comunione.
Nella messa in scena di oggi, curata dai giovani dell’Ispettoria della Sicilia, i ragazzi più poveri e svantaggiati, dalle vite grigie e prive di colore, sono soccorsi da don Bosco che dona loro amore, pace e speranza per il loro futuro, rappresentati da una fontana che da grigia diventa improvvisamente un tripudio di colori. È don Bosco che porta il messaggio di Gesù che scalda i nostri cuori: “Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi nel cammino?”.
Le testimonianze di oggi raccontano di come possiamo essere oggi con i giovani e vicini a loro. Hazel D’Cruz, dall’India, racconta come i social network, là dove sono i giovani, possono diventare un nuovo modo di evangelizzare, di essere vicini ai giovani portando il messaggio di Gesù Cristo. Don Luca Barone della casa salesiana di Torino Agnelli racconta della sua esperienza di direzione spirituale, prendendo spunto dal rapporto tra don Bosco, santo educatore, e Domenico Savio, santo educando. Molte altre testimonianze da tutto il mondo si avvicendano sullo schermo, in un crescendo di emozioni fino ad arrivare al momento centrale della mattinata: l’intervista a suor Yvonne Reungoat, madre superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È lei a scaldare la platea, che definisce “5000 cuori in un solo cuore mondiale”, e con parole convinte e convincenti rilancia con forza e decisione il protagonismo dei giovani e la collaborazione tra laici e consacrati per seguire l’esempio di don Bosco e avvicinarci assieme alla santità.

Dopo la Santa Messa che conclude la giornata è il momento del pranzo al sacco e a seguire i gruppi di giovani partecipanti a SYM Don Bosco 2015 invadono la città per andare alla scoperta della ricchezza di santità che pervade questi luoghi. Sono ben quattro gli itinerari proposti, uno per ciascuno dei pomeriggi di visita dedicati alla città di Torino:

  1. Valdocco e don Bosco storico
  2. La missione salesiana oggi
  3. La chiesa locale
  4. Santi sociali e della carità

Il TGS Nazionale, con la presenza fissa del proprio stand presso il cortile di Valdocco, ha contribuito alla formazione dei volontari che in questi giorni accompagnano migliaia di giovani alla scoperta dei luoghi salesiani. Un’esperienza di servizio svolta con grande senso di responsabilità e dedizione, che si aggiunge ai quotidiani impegni dei volontari SYM. Vi possiamo assicurare che a fine giornata i nostri ragazzi sono davvero affaticati… ma al tempo stesso felici di poter donare il proprio servizio a tanti giovani come loro!

E alla sera tutti di nuovo al Parco Ruffini per la cena al sacco… e per una colossale serata di animazione in stile salesiano che coinvolge l’intero parco! In men che non si dica i viali del parco si colorano e prendono vita, con gli stand multicolore di SYM Don Bosco 2015 che fanno da punto di appoggio per decine di attività, balli, bans, giochi e tanto altro ancora: protagonisti assoluti i 5000 giovani partecipanti da 53 diverse nazioni, in una serata speciale di conoscenza, confronto, divertimento in tante lingue e culture diverse che si mescolano e si uniscono fino a diventare “un solo cuore mondiale”.

Lo Staff del TGS Nazionale

Link utili:

0 Responses to “SYM Don Bosco 2015: Diario del 12.08”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.202 follower