SYM Don Bosco 2015: Diario del 13.08

TGS@SYM2015_21Terza giornata di SYM DON BOSCO 2015, l’incontro mondiale dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), in programma a Torino e Colle Don Bosco dal 10 al 16 agosto 2015! Il programma di oggi GIOVEDÌ 13 AGOSTO prevedeva, dopo le Lodi e la colazione nelle rispettive case, l’arrivo al PalaRuffini tra le 9.00 e le 9.30, l’accoglienza e prove di canto, la proposta di riflessione FOR the Young, la S. Messa alle 12.00, a seguire il pranzo al Parco Ruffini, l’itinerario pomeridiano; infine ritrovo al Parco Ruffini per la cena al sacco e a seguire serata speciale con un grande musical.

Il tema di oggi è “FOR THE YOUNG”: Per i Giovani. Il colore è il verde e la parola chiave è “Andare”, rispondere alla propria chiamata, alla propria missione: un impegno che Gesù stesso ci propone, indicandoci la strada: “Egli è resuscitato dai morti e vi precede in Galilea: là lo vedrete”. Il tema è sviluppato e messo in scena dai giovani dell’Ispettoria Italia Meridionale sotto forma di un grande concerto che porta al centro del palco l’intero folto gruppo di giovani provenienti dalle regioni del sud d’Italia.
La scenografia è caratterizzata da quattro bauli di quattro colori diversi: quello giallo identifica l’allegria e i giovani; quello rosso il cuore che pulsa, forte acceso e appassionato; il colore blu rappresenta il cielo stellato, il sogno, la speranza, il futuro; infine quello verde il prato, il gioco e l’oratorio.
Ci parlano Rubén Escribano Caro dalla Spagna, Mariachiara Vaccarella e Anna Sansoni dall’Italia, Sérgio Idália Fraga Almeida dal Portogallo: presentano diverse testimonianze di missione e vocazione, dalla vita consacrata alla vita di coppia, all’impegno come Salesiani Cooperatori.
Il momento centrale della mattinata è dedicato all’ospite d’onore di oggi: il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Angel Fernandez Artime. Nell’intervista il Rettor Maggiore apre il suo cuore ai 5000 giovani che assiepano il palazzetto. Con un simpatico gioco proposto dall’intervistatrice, don Angel prova ad immaginare quali sarebbero i brevi messaggi che don Bosco invierebbe ai giovani di oggi via WhatsApp: tra le frasi che vengono in mente al Rettor Maggiore sono “Cari giovani io credo in voi” e “Siate protagonisti della vostra vita”.
Don Angel invita con forza i giovani a volare alto, ad andare controcorrente, a continuare a sognare, a riconoscere nel Vangelo di Gesù Cristo la vera fonte di ispirazione per la “politica della vita”. Qual è il sogno del Rettor Maggiore per i giovani? “Sogno che tutti i giovani nelle nostre opere salesiane abbiamo don Bosco nel cuore e siamo innamorati di Dio”. E ancora: “L’unico modo per festeggiare don Bosco è fare un incontro giovanile come questo!”

Dopo la Santa Messa e il pranzo al Parco Ruffini, come ormai consuetudine al pomeriggio i 5000 giovani vanno alla scoperta dei quattro itinerari ideati per SYM Don Bosco 2015.
Il TGS Nazionale dà il benvenuto a tutti i giovani che arrivano a Valdocco seguendo l’Itinerario n. 1, “Valdocco e Don Bosco storico” ed è presso lo stand dell’associazione all’ingresso del cortile di Valdocco che è possibile incontrare uno dei volontari TGS che in questi giorni prestano servizio di accompagnamento per i giovani di SYM Don Bosco 2015 alla scoperta della ricchezza spirituale di questi luoghi salesiani.
E se ieri è passata a trovarci allo stand TGS suor Yvonne Reungoat, Madre superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, oggi è il turno di don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco: a ciascuno in ricordo del TGS la maglietta ufficiale dell’associazione.

Alle ore 19.00 il ritrovo per tutti è nuovamente al Parco Ruffini per la cena al sacco, e a seguire all’interno del palazzetto una spettacolare serata all’insegna della musica: è proposto il musical “Gracias Don Bosco” ispirato alla vita del Santo e ideato, realizzato e presentato dal gruppo di giovani provenienti dalla casa salesiana di Siviglia in Spagna.

Lo Staff del TGS Nazionale

Link utili:

0 Responses to “SYM Don Bosco 2015: Diario del 13.08”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 103 follower