Bicentenario della nascita di Don Bosco: 16 agosto 1815-2015

SYM2015

Dopo tre anni di preparazione e uno di celebrazione, il grande giorno del 200° compleanno di Don Bosco finalmente è arrivato. “Oggi noi rendiamo grazie a Dio per il suo mirabile intervento nella Storia, e ancor più in concreto in questa storia, incominciata sulle colline dei Becchi” ha detto il X Successore di Don Bosco durante la solenne Eucaristia.

A conclusione della settimana dedicata all’incontro dei giovani salesiani di tutto il mondo, 5000 giovani da 54 paesi differenti, questa mattina a Colle Don Bosco, si è svolta la celebrazione del bicentenario della nascita di Don Bosco. Nel piazzale antistante la Basilica, gremito di fedeli, se ne sono contati più di 7000, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernandez Artime, X successore di Don Bosco, ha solennemente celebrato la Santa Eucarestia, ricordando l’eredità che il Santo dei giovani ha lasciato a tutta la Famiglia Salesiana. Alla funzione hanno partecipato tutti i membri della Famiglia Salesiana, l’Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia e diverse autorità locali. Al termine della Santa Messa, i fedeli presenti hanno potuto ascoltare la recita dell’Angelus del Santo Padre, in cui, Papa Francesco ha salutato i giovani del Movimento Giovanile Salesiano riuniti nei luoghi del Santo per celebrare Don Bosco, incoraggiandoli a vivere nel quotidiano la gioia del Vangelo per generare speranza nel mondo.

Don Ángel Fernandez Artime ha inoltre ricordato gli spunti offerti alla Famiglia Salesiana da Papa Francesco durante quest”anno, con la sua visita a Valdocco e la lettera del 24 giugno: i riferimenti alla figura di Mamma Margherita; la spinta ad uscire e le scelte coraggiose di Don Bosco; l’intenzione di fondare un vasto movimento di poveri per i poveri, oltre i confini di lingua, razza, cultura e religione; e lo stile di accoglienza e gioia.Concludendo, il Rettor Maggiore ha indicato quale dovrà essere il passo successivo a questo Bicentenario: “sognare il futuro di missione evangelizzatrice e educativa della nostra Famiglia Salesiana con forza e novità evangelica, con coraggio e sguardo profetico, lasciandoci guidare dallo Spirito”.

L’omelia in lingua italiana è disponibile nella sezione Service di ANS.

(fonte: ANS Agenzia Info Salesiana / SYM Don Bosco 2015)

Link correlati:

0 Responses to “Bicentenario della nascita di Don Bosco: 16 agosto 1815-2015”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.108 follower