TGS@Expo2015: il messaggio del Segretario Generale dell’ONU per la Giornata Mondiale del Turismo

turismosostenibile

Si avvicina il giorno della tavola rotonda TURISMO SOSTENIBILE – educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato” organizzata da TGS Nazionale ed in programma a Casa Don Bosco, Expo Milano 2015, Domenica 27 Settembre 2015 (vedi precedente articolo TGS vi invita a Expo2015: “Turismo sostenibile: educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato”). Nell’attesa, ecco il messaggio di Ban Ki-moon, Segretario Generale dell’ONU, diffuso in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.


Quest’anno la Giornata Mondiale del Turismo evidenzia il potenziale globale del turismo per lo sviluppo socio-economico. Con più di 1 miliardo di turisti internazionali che ora viaggiano per il mondo ogni anno, il turismo è diventato una forza potente e trasformativa che sta facendo una vera differenza nella vita di milioni di persone.

Il potenziale del turismo per lo sviluppo sostenibile è considerevole. Come uno dei principali settori di occupazione di tutto il mondo, il turismo fornisce opportunità di sostentamento importanti, contribuendo ad alleviare la povertà e a guidare uno sviluppo inclusivo.

Poiché il turismo ruota attorno a incontri tra popoli diversi, il settore può favorire la comprensione multiculturale e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di preservare il patrimonio culturale e naturale.

Mentre il mondo si prepara ad adottare una nuova agenda di sviluppo sostenibile, il turismo dovrebbe essere riconosciuto per la sua capacità di creare posti di lavoro, promuovere prodotti e cultura locale e sostenere la conservazione e l’uso sostenibile degli habitat marini e terrestri.

Lavoriamo insieme per massimizzare l’immenso potenziale del turismo per guidare la crescita economica inclusiva, proteggere l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile e una vita dignitosa per tutti.

Ban Ki-moon, UN Secretary-General

(fonte: wtd.unwto.org)


 

 

Expo2015TGS_locandina_HQLa tavola rotonda TURISMO SOSTENIBILE – educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato” è organizzata da TGS Nazionale ed è patrocinata dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ufficio per la pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana.


Cartella stampa Tavola Rotonda TURISMO SOSTENIBILE, 27 Settembre 2015:

 

0 Responses to “TGS@Expo2015: il messaggio del Segretario Generale dell’ONU per la Giornata Mondiale del Turismo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower