“Chi ama educa” 2015

ChiAmaEduca_Locandina_2015Come già annunciato (vedi precedente post: “Coming soon: “Chi ama educa” 2015”), oggi domenica 18 ottobre 2015, alle ore 9.00 in punto, appuntamento all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre per la quinta edizione del Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile, dal titolo “Chi ama educa: Un nuovo umanesimo alla luce dell’Evangelii Gaudium”.

All’interno del progetto avviato dalla Conferenza Episcopale Italiana per il decennio 2010-2020, che vede come tema pastorale unitario quello di «Educare alla vita buona del Vangelo», e sollecitata dall’enciclica sulla «gioia del Vangelo» di papa Francesco, la realtà salesiana del Triveneto ripropone – per gli educatori dai 18 anni in su – il Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile dal titolo «CHI AMA EDUCA». Focalizzandosi sull’educazione, vista come realizzazione e generazione di un nuovo umanesimo in Cristo, si cercherà di comprendere quali sono i processi che, in questo preciso momento culturale e sociale, costruiscono o decostruiscono l’uomo, avendo come schema di orientamento il modello vedere – discernere – agire.

VedereCon l’intervento del prof. Luigi Alici saremo aiutati a vedere in profondità le dinamiche prevalenti che guidano le nostre pratiche educative sul piano socio-antropologico.

DiscernereL’intervento del prof. Giuseppe Quaranta aiuterà a focalizzare la gerarchia delle verità che sostengono, o dovrebbero sostenere, l’educazione cristiana (EG n° 40-45) per ripensare la formazione cristiana della coscienza.

AgireCon il confronto tra gruppi si desidera puntare ad una prima elaborazione di alcune pratiche ed azioni che aiutino l’agire pastorale ed educativo, al fine di creare le condizioni per questa nuova formazione delle coscienze attraverso i quattro principi della EG (Tempo-Spazio; Unità-conflitto; realtà-idea; Tutto-parte n° 221-237).

Questo il programma della giornata:

  • 09.00 Ritrovo
  • 09.30 Presentazione Convegno e Preghiera d’inizio
  • 09.50 Prof. Luigi Alici «L’agire dell’uomo moderno. Alla ricerca di un etica»
  • 11.00 Pausa
  • 11.20 Prof. Giuseppe Quaranta «La bellezza della verità, luce per formare la coscienza»
  • 12.15 Domande in sala
  • 12.45 Pranzo a buffet
  • 14.30 Divisione in 12 gruppi, 3 per ogni “tensioni bipolare”: Il tempo è superiore allo spazio / l’unità è superiore al conflitto / la realtà è più importante dell’idea / il tutto è superiore alla parte
  • 15.45 Eucarestia. Presiede don Roberto Dal Molin, Ispettore dei Salesiani del Triveneto
  • 17.00 Conclusione

Ed ecco i protagonisti del Convegno:

Prof. Luigi Alici: L’agire dell’uomo post-moderno. Alla ricerca di un’etica
Noi dobbiamo avviare processi, più che occupare spazi. Dio si manifesta nel tempo ed è presente nei processi della storia. Questo fa privilegiare le azioni che generano dinamiche nuove. E richiede pazienza, attesa” (Papa Francesco, Evangelii gaudium, 223)
Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale nella Università di Macerata, dove coordina il Dottorato di ricerca in Filosofia. Affermato studioso dell’opera di Agostino di Ippona, è autore di numerose pubblicazioni, dedicate al rapporto tra interiorità e intenzionalità, comunicazione e azione, libertà e bene, con particolare e crescente attenzione alle tematiche dell’identità personale e della “reciprocità asimmetrica”, esaminate sotto il profilo della loro rilevanza morale. E’ stato presidente dell’Azione Cattolica dal 2005 al 2008.

Prof. Giuseppe Quaranta: La bellezza della verità, luce per formare la coscienza
“L’annuncio si concentra sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (Papa Francesco, Evangelii gaudium, 35)
Giuseppe Quaranta è francescano conventuale, docente di Teologia Morale Fondamentale e di Teologia morale Sociale presso il Corso Istituzionale “S. Antonio Dottore” della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (dal 1999 al 2005), presso il Corso Istituzionale “S. Antonio Dottore” di Padova della Facoltà Teologica del Triveneto (dal 2005 al 2009) e presso la Scuola di Formazione Teologica (dal 1999). Docente a contratto di Teologia Morale Fondamentale presso il Corso Istituzionale e di Temi di Teologia morale presso il Ciclo di specializzazione della Facoltà Teologica del Triveneto – Sede Centrale di Padova (dal 2011).

Il Convegno rappresenta anche per il TGS Eurogroup un’importante occasione di formazione nonché di confronto con le altre realtà operanti nel mondo giovanile salesiano del Triveneto.

Igino

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati al Convegno
Volantino del Convegno
Poster del Convegno

0 Responses to ““Chi ama educa” 2015”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower