Corsa dei Santi 2015: cibo, scuola e assistenza sanitaria per i bambini di Monrovia.

corsadeisanti20141° Novembre 2015: si svolge oggi a Roma la Corsa dei Santi 2015, iniziativa sportiva legata alla solidarietà e all’impegno sociale portati avanti dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, associata, in questa VIII edizione, al progetto “Orfani di Ebola”, per il sostegno degli interventi che i Salesiani intendono continuare a realizzare a Monrovia, Liberia, dove a causa dell’epidemia del virus Ebola del marzo 2014, è in atto una vera e propria emergenza umanitaria.

La povertà, le malattie, la carenza di cibo, l’inadeguatezza delle infrastrutture di base e lo stigma sociale derivante dal contagio hanno posto una sfida mondiale che oggi prevede incentrarsi gli interventi su sicurezza alimentare, supporto psicosociale post-traumatico, assistenza agli orfani, riavvio delle attività produttive familiari, supporto all’educazione dei minori e rafforzamento della sensibilizzazione comunitaria.

Secondo l’UNICEF più di 3.000 bambini a causa di Ebola hanno perso uno o entrambi i genitori. L’assistenza sanitaria e la buona educazione sono, all’indomani dell’epidemia, per le autorità liberiane e per i Salesiani, le sfide più importanti. A Matadi, slum della città di Monrovia, operano i Salesiani e la loro scelta è quella di essere presenti soprattutto nell’area della formazione dei bambini e dei giovani favorendo, promuovendo e sostenendo l’istruzione scolastica, la formazione integrale, lo sviluppo delle qualità tecniche, così da preparare le nuove generazioni a fronteggiare la situazione del post Ebola.

I Salesiani del Centro Don Bosco-Sean Devereux-Matadi e St. Joseph-8th Street sono ora impegnati in diversi progetti di sostegno a 1200 ragazzi e ragazze, perché “non rimangano sulla strada”. I tanti giovani dei due centri salesiani di Monrovia sono impegnati nella lotta contro l’infezione attraverso l’informazione, la prevenzione, la distribuzione di materiale igienico sanitario e di cibo.

I contenuti dell’intervento della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO:Istruzione e formazione – Fornire supporto scolastico per 200 bambini, soprattutto orfani e migliorare l’ambiente predisposto per l’apprendimento all’interno della MHCS – Mary Help of Christians School attraverso nuove attrezzature e staff aggiornato.

Accesso al cibo – Garantire l’accesso al cibo sia per i 200 bambini, con preparazione di pasti adeguati, sia per le 50 famiglie, con la distribuzione periodica di beni alimentari.

Accesso alla salute– Immettere nel sistema sanitario ufficiale 800 persone (200 bambini e i membri delle 50 famiglie). Garantire anche l’accesso alla salute mentale e psicologica in un percorso terapeutico di riabilitazione post-traumatica. Formare assistenti sanitari, ristrutturare attrezzature mediche, fornire materiale sanitario alle scuole e alle famiglie.

Dal 25 ottobre sarà attivo il numero 45598 attraverso il quale sarà possibile effettuare piccole donazioni fino al 1° novembre. La Conferenza Stampa di presentazione della Corsa dei Santi 2015 si svolgerà il 31 ottobre con un testimonial d’eccezione: Carl Lewis.

Per sostenere il progetto Puoi utilizzare il c/c postale n. 36885028 oppure il c/c bancario IBAN IT24 C033 5901 6001 0000 0122971 intestati a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, Via della Pisana 1111, Roma, specificando nella causale “Progetto Orfani di Ebola”.

Per ulteriori informazioni: http://www.donbosconelmondo.org/

(fonte: ANS Agenzia Info Salesiana)

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sulla Corsa dei Santi
Sito web ufficiale Corsa dei Santi
Fondazione Don Bosco nel Mondo

corsadeisanti2015

0 Responses to “Corsa dei Santi 2015: cibo, scuola e assistenza sanitaria per i bambini di Monrovia.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower