Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2015. Pagina di diario.

DirettivoTGS_UK_11-2015_04Un viaggio di Direttivo TGS molto intenso, dal 6 al 9 novembre 2015: è il tradizionale viaggio di programmazione del TGS Eurogroup in Inghilterra, attraverso il quale una rappresentanza del Consiglio Direttivo della Associazione, formata da Bruna, Mariagrazia e Igino, ha posto le basi per l’esperienza TGS in Inghilterra della prossima estate 2016 (vedi precedente post: “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2015“). Un’occasione preziosa per incontrare tutti i nostri collaboratori locali e compiere assieme a loro un’ultima verifica finale dell’Estate 2015, indispensabile per definire conferme ed eventuali  aggiustamenti all’organizzazione tecnica dell’esperienza estiva in vista dei Corsi Estivi di lingua Inglese 2016, per le cui iscrizioni è già cominciato il conto alla rovescia. Segnatevi questa data: le iscrizioni si aprono Martedì 1° Dicembre! Ma già da qualche settimana, a grande richiesta, la Segreteria TGS Eurogroup ha iniziato ad allestire le liste di preiscrizioni… e in alcuni casi, a fronte delle tante richieste, persino le liste di attesa! Affrettatevi a prendere contatto con l’associazione inviando una mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it.
Ma vediamo giorno per giorno il dettaglio degli spostamenti e degli incontri avuti dalla rappresentanza del Direttivo TGS Eurogroup in Inghilterra…

Day 1: Venerdì 6 Novembre 2015
Atterriamo all’aeroporto di Londra Stansted, ritiriamo la macchina a noleggio e ci tuffiamo nel traffico dell’autostrada M25 che circonda Londra.
Alle 13.00 siamo a Caterham per incontrare l’organizzatrice locale Rosslyn: assieme a lei visitiamo due possibili strutture che potrebbero ospitare alcune delle attività legate ai nostri corsi estivi. L’appuntamento successivo è per le ore 15.00 a Guildford, e più precisamente al Guildford College, dove incontriamo Peter, direttore del centro internazionale del college, assieme agli insegnanti Patrick e Ian, con i quali ci confrontiamo sul progetto didattico costruito specificatamente per i nostri studenti; prima di lasciare la città, quando ormai è sera, tappa d’obbligo la High Street di Guildford per una breve passeggiata!
Ci spostiamo poi a Selsdon, a sud di Croydon, nella periferia meridionale di Londra, dove prendiamo alloggio presso il bed & breakfast che ci ospiterà per tutta la durata della trasferta.
Per cena incontriamo Maggie, la nostra coordinatrice generale in Inghilterra, in un caratteristico pub di Chipsted, vicino a Coulsdon.

Day 2: Sabato 7 Novembre 2015
Colazione inglese di buon mattino e poi di nuovo in macchina per trasferirci a Caterham: appuntamento con Alison e Marion, coordinatrici della scuola rispettivamente nei centri di Coulsdon e di Caterham, per parlare delle squadre di insegnanti da ingaggiare per entrambi i centri il prossimo anno. La parte restante della giornata, libera da appuntamenti, è trascorsa a Londra alla ricerca di nuovi itinerari da proporre in futuro ai nostri studenti.

Day 3: Domenica 8 Novembre 2015
E’ il compleanno di Mariagrazia e già a colazione iniziamo a festeggiare con la consegna dei regali! Ci trasferiamo a Tonbridge dove alle ore 9.oo prendiamo parte alla celebrazione della Santa Messa assieme alla comunità cattolica locale della parrocchia del Corpus Christi. Subito dopo appuntamento con l’organizzatrice locale del centro, Julie, con cui definiamo le possibili strategie per selezionare al meglio le famiglie ospitanti che accoglieranno i nostri studenti l’anno prossimo.
E poi breve trasferta in macchina per raggiungere Tunbridge Wells: alle 13.00 appuntamento con Charity, local organiser, presso la tea room del Royal Victoria Place.
Ma il momento più atteso della giornata deve ancora arrivare: alle 16.00 Sarah, la nostra agente scuola di Tonbridge, ci attende per il tè del pomeriggio a casa sua, nel grazioso villaggio di Punnetts Town, a una ventina di chilometri a sud di Tunbridge Wells, immerso nel verde della campagna inglese; qui ci raggiunge anche Ziad, coordinatore della scuola a Tunbridge Wells, e assieme ad entrambi definiamo e coordiniamo le modalità di valutazione dei nostri studenti. Una bella sorpresa attende Mariagrazia: Sarah, avuta in anteprima la soffiata, ha preparato un dolce di compleanno con tanto di candeline da spegnere!
Per concludere la giornata facciamo un salto a Hythe, sulla costa della Manica, per salutare i vecchi amici Daria e Tony, per molti anni famiglia ospitante dei Leader di Tonbridge.

Day 4: Lunedì 9 Novembre 2015
E’ di nuovo il turno di Coulsdon e Caterham! Alle 8.30 siamo a casa di Rosslyn, organizzatrice locale di entrambi i centri, per una verifica dell’estate trascorsa e una attenta pianificazione della prossima. In tarda mattinata riusciamo anche a fare un salto a casa di Maggie, per una verifica finale e per i saluti prima dell’ultima trasferta in macchina: si ritorna in aeroporto! Ma stavolta i tempi sono più rilassati e decidiamo di prendere la strada che attraversa il centro di Londra in prossimità del sobborgo di Greenwich, provando l’emozione di passare sotto il Tamigi attraverso lo storico Blackwall Tunnel.

Un viaggio breve ma intenso… quanto basta per iniziare a fantasticare sulle tante opportunità e attività che il TGS Eurogroup potrà offrire ai propri studenti nel corso della prossima estate 2016! Ma di tutto questo avremo tempo di parlare nei prossimi mesi sulle pagine di questo blog… continuate a seguirci!

Igino

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sui Corsi Estivi di lingua inglese in Gran Bretagna

0 Responses to “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2015. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower