“Progetto TGS 18+”: Diario del 20.02.2016

E’ partito ufficialmente oggi il “Progetto TGS 18+” edizione 2016, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedenti articoli “Progetto TGS 18+” edizione 2016: viaggio studio a Bruxelles e “Progetto TGS 18 +” edizione 2016: il programma di viaggio). Da oggi fino a giovedì 25 Febbraio seguiamo giorno per giorno i nostri ragazzi in viaggio attraverso i loro racconti quotidiani. TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO 18+ EDIZIONE 2016 SU FACEBOOK!

TGS18+2016Il primo giorno in terra belga sta già volando via e a noi non sembra vero! Siamo qui nel salottino della casa salesiana che ci ospita e già ripensiamo a quello che abbiamo visto oggi e ormai possiamo dire che siamo un gruppo: questa mattina quando ci siamo trovati all’areoporto di Treviso ci guardavamo timidamente, alcuni di noi già si conoscevano per aver vissuto l’esperienza del viaggio a Guildford nelle estati precedenti, alla fin fine abbiamo trovato argomenti in comune e come succede sempre nel mondo TGS, in men che non si dica ci sembrava di conoscerci tutti da sempre!

Quindi oggi ci siamo buttati a capofitto nella capitale più europea che c’è e dobbiamo dire che ci ha sorpresi. Ci sono molte cose da vedere e oggi ci siamo persi, per modo di dire, nelle stradine fra una cioccolateria (che non poteva certo mancare), palazzi in stile liberty (ma lo sapevate che Brussels è la capitale dell’art nouveau?) e bellissimi murales di fumetti (eh eh chi di voi sapeva che il Belgio è la patria della nona arte? Non sapete cosa sia la nona arte? E’ il fumetto! Tintin, i Puffi Lucky Luk, solo per citarne alcuni, sono nati qui!). La maestosità della Grand Place, la piazza centrale, ci ha conquistati, ci siamo messi a fotografare tutti queli bellissimi palazzi di almeno 400 anni fa, e in mezzo noi, ben più giovani direi, che curiosavamo fra i palazzi delle corporazioni, quello del duca, il municipio… crediamo che questa piazza sia una delle piu’ belle d’Europa, abbiamo anche scoperto che è patrimonio dell’umanità dell’Unesco!

Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo della birra che ha sede proprio in un palazzo della Grand Place in una sede storica del XVII° secolo dal gusto fiammingo con elementi roccocò. E’ geniale pensare come siano riusciti ad utilizzare la moderna tecnologia per migliorare la gestione delle varie fasi della fermentazione pur mantenendo fede a quello che si può definire la “Cultura belga della birra”, cioè il rispetto per la birra e per la natura che è uno dei pilastri del settore della birra belga.

Alla fine della giornata, un po’ stanchi, ci siamo rifugiati in un pub a chiacchierare e mangiare, direi che ce lo siamo meritati! Domani un’altra piena giornata ci attende, abbiamo già qualche idea su cosa fare, ma dovete aspettare per vedere le nostre foto. Dai, una anticipazione ve la possiamo dare… domani ci attende un tipico mercatino delle pulci e un’altra zona della città! Quindi a presto su queste pagine!

Manuela

0 Responses to ““Progetto TGS 18+”: Diario del 20.02.2016”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower