“Progetto TGS 18+”: Diario del 22.02.2016

Terza giornata di viaggio studio per il “Progetto TGS 18+” edizione 2016, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea del TGS Eurogroup (vedi precedenti articoli “Progetto TGS 18+” edizione 2016: viaggio studio a Bruxelles e “Progetto TGS 18 +” edizione 2016: il programma di viaggio). La giornata di oggi inaugura la visita al Quartiere Europeo… TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO 18+ EDIZIONE 2016 SU FACEBOOK!

TGS18+2016 (xx) (1024x578)
A Bruxelles si comincia la settimana con la prima giornata di approfondimento e sensibilizzazione alla cittadinanza europea. Ma prima di approdare al Quartiere Europeo è prevista una visita al quartiere fieristico a nord-ovest della capitale, là dove si sono celebrati i fasti delle Esposizioni Universali di Bruxelles del 1935 e del 1958. Ed è proprio in occasione di quest’ultima, quando il processo di definizione del concetto stesso di cittadinanza europea era ancora agli inizi, che Bruxelles si impose sulla scena mondiale con l’edificio-scultura simbolo di Expo 1958: l’Atomium, raffigurazione di un atomo di ferro, colossale struttura in acciaio e alluminio che fin da subito divenne simbolo della città. All’interno della struttura viviamo un’esperienza emozionante, passando dalla sfera panoramica più elevata fino a quelle inferiori occupate da esposizioni permanenti sulla storia del manufatto e da esposizioni temporanee su tematiche di architettura e design. Nel vicino ADAM (Art & Design Atomium Museum), di recentissima apertura (dicembre 2015), ripercorriamo la storia del design e della plastica dagli anni ’60 a oggi, ammirando pezzi di design che spesso portano la firma di designer italiani.

Successivamente ritorniamo in centro città, dove approfittando della pausa pranzo abbiamo l’opportunità di visitare “Choco Story”, il Museo del Cioccolato, a due passi dalla Grand Place, dove un maestro cioccolatiere ci dà dimostrazione pratica di come si creano squisite praline di cioccolato!

Ma è presto tempo di spostarsi in Place du Luxembourg, dove salutiamo con affetto Manuela che da qui si dirige in aeroporto per rientrare al lavoro in Italia.
E subito dopo, eccoci immersi nell’esperienza europea più piena! Nel complesso architettonico del Parlamento Europeo ci introduciamo alla visita alle istituzioni dell’Unione con un entusiasmante pomeriggio trascorso all’interno del “Parlamentarium”, il centro visitatori del Parlamento Europeo. Attraverso audioguide interattive, proiezioni, pannelli esplicativi e touch screen una vera esperienza multimediale ci fa comprendere la storia dell’Unione Europea, dalla sua prima concezione alla struttura che conosciamo oggi. Ma tante sono le cose da vedere e da conoscere che ci ripromettiamo di tornarci ancora domani!

Dopo una pausa ristoratrice ad un vicino caffè, incontriamo Mattia e Sara, due giovani italiani che da qualche tempo si sono trasferiti a Bruxelles: lui al lavoro presso le Nazioni Unite, lei impegnata presso il Centro Europeo di Volontariato. Dal racconto delle loro esperienze nascono spontaneamente domande e dialoghi, in un clima di testimonianza e confronto reciproco che ci rende tutti più consapevoli e ricchi di idee. Sono Mattia e Sara a portarci a cena in un locale tipico per assaporare la vera cucina belga: un buon piatto di “carbonnades flamandes à la bière”, meglio se accompagnato da un’ottima birra trappista, è quello che ci vuole per concludere degnamente la serata!

A domani per un nuovo appuntamento con il Progetto TGS18+ !

Igino

0 Responses to ““Progetto TGS 18+”: Diario del 22.02.2016”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower