“Progetto TGS 18+”: Diario del 23.02.2016

Quarta giornata di viaggio studio per il “Progetto TGS 18+” edizione 2016, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea del TGS Eurogroup (vedi precedenti articoli “Progetto TGS 18+” edizione 2016: viaggio studio a Bruxelles e “Progetto TGS 18 +” edizione 2016: il programma di viaggio). Il percorso di educazione alla cittadinanza europea entra nel vivo con le visite guidate al Parlamento e alla Commissione Europea… TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO 18+ EDIZIONE 2016 SU FACEBOOK!

TGS18+2016 (x) (1024x577)
La visita al Parlamentarium di ieri ha certamente dato molti spunti di riflessione sul significato più profondo dell’identità europea. Dopo l’introduzione offerta ieri dal museo e centro visitatori del Parlamento, inaugurato nel 2011 e vincitore di 16 premi nazionali e internazionali, oggi si entra dunque nel vivo con le visite guidate agli edifici più significativi e rappresentativi della Unione Europea.

Di buon mattino ci presentiamo all’ingresso per i gruppi del Parlamento Europeo: è qui che si svolge la prima visita guidata, a cura del dott. Leone Rizzo, funzionario della Direzione Comunicazione del Parlamento: una vera e propria lezione di educazione civica, sincera e appassionata, attraverso le immagini, i racconti, le esperienze di una vita vissuta fianco a fianco alle istituzioni dell’Unione; la mattinata si conclude con una doverosa visita all’Emiciclo, l’aula dove si svolgono le sedute plenarie del Parlamento, e con la classica foto di gruppo.

Usciti dall’Emiciclo, ritorniamo al Parlamentarium, dove abbiamo appuntamento con Brando Benifei, giovanissimo membro del Parlamento, eletto alle elezioni europee di due anni fa all’età di soli 28 anni. Il dialogo schietto e informale con l’europarlamentare rivela nuove particolari sfaccettature del lavoro di costruzione dell’identità europea, tra successi e difficoltà nel dialogo tra nazioni e culture spesso molto diverse tra loro. La passione e la determinazione del giovane parlamentare possono essere certamente fonte di ispirazione per i nostri ragazzi, che per contro lo ascoltano con interesse e lo incalzano di domande.

Una breve pausa pranzo in Place du Luxembourg e poi di corsa al palazzo Charlemagne della Commissione Europea, dove ci attende una nuova visita guidata; la conferenza è tenuta dal dott. Pietro Emili che, oltre a spiegare nel dettaglio i ruoli delle diverse istituzioni europee, ci presenta una rassegna delle opportunità offerte dalla Unione Europea per lo sviluppo del settore del Turismo, di cui anche il TGS (Turismo Giovanile Sociale) si occupa fin dalle origini. Ed è proprio questo approccio “su misura” per noi che offre lo spunto per nuove domande e approfondimenti. Uscendo dagli edifici della Commissione Europea è indispensabile una breve sosta all’Infopoint dell’Unione Europea, vero tesoro di brochure, mappe e dépliant informativi distribuiti in tutte le 24 lingue comunitarie, utilissime da portare a casa in Italia per proseguire lo studio e l’approfondimento di quanto l’Europa può offrire ai giovani.

Una giornata decisamente intensa e vissuta per lo più al chiuso degli ambienti istituzionali: per questo motivo a metà pomeriggio è stata davvero liberatoria una passeggiata nel vicino Parco del Cinquantenario, complice uno sprazzo di azzurro e un tramonto da favola che ci hanno fatto dimenticare subito le giornate grige e nuvolose che avevano finora accompagnato la nostra visita di Bruxelles. E poi all’imbrunire ci dirigiamo verso Place Jourdan, famosa per il chiosco Maison Antoine, aperto 7 giorni su 7 dalle 11.00 di mattina all’1.00 di notte: le patate fritte più buone della città, accompagnate da ogni tipo di carne, crocchette, panini e altre golosità!

A domani per un nuovo appuntamento con il Progetto TGS18+ !

Igino

0 Responses to ““Progetto TGS 18+”: Diario del 23.02.2016”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower