Oggi il TGS intervista… Sara!

IMG_4224Ciao a tutti e ben trovati! Oggi incontreremo Sara e con lei concluderemo i nostri appuntamenti con i nostri nuovi leader! Ormai il 13 marzo, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2016 a Mogliano Veneto, è alle porte e presto vi racconteremo le avventure di chi si preparerà all’esperienza estiva del TGS Eurogroup. Intanto vi stiamo facendo conoscere alcuni animatori che sono partiti per la prima volta l’anno scorso (vedere anche l’articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader 2016“). Ci stanno raccontando come hanno vissuto la loro estate, facendoci scoprire così qualche bel aneddoto e in particolare cosa li ha spinti a dedicare il loro tempo libero al TGS. Oggi ha risposto alle nostre domande Sara, Leader TGS 2015 a Tunbridge Wells.

Ciao Sara! Raccontaci un po’ di te. Ciao a tutti! Mi chiamo Sara e sono una studente universitaria, studio Lingue a Venezia e l’anno scorso è stata la mia prima esperienza come leader TGS nel centro di Tunbridge Wells. È difficile giudicarsi e io in primis faccio molta fatica, quindi preferisco iniziare da quello che gli altri dicono di me. Mi definiscono una persona solare, aperta, molto estroversa, carismatica, molto testarda, alle volte un po’ insistente. Direi che mi ritrovo in tutte queste caratteristiche, ma soprattutto sono una persona che ama buttarsi nelle cose e viverle con tutto l’entusiasmo possibile. Suono il pianoforte da circa 14 anni e credo che la musica sia una grande compagna. Sono anche una nuotatrice, ormai in pensione ☺, amo tutti gli sport che hanno a che fare con l’acqua. Sono animatrice da sempre, da quando ho 14 anni, non ho mai smesso e non riesco a smettere: stare con i bambini e con i ragazzi, giocare e parlare con loro è per me fonte di divertimento e soprattutto di crescita. Si può imparare un sacco da loro e a me semplicemente piace stare in mezzo a loro.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? Ho conosciuto il TGS tramite una persona che era partita anni prima come studente e ne era rimasta contenta. Quando mi ha parlato di questa possibilità, ho voluto provare, ma di certo non mi aspettavo tutta l’energia e la passione e la gioia, che tutte le persone che ci lavorano ci mettono. Devo dire che i primi incontri mi hanno spaventata parecchio perché la responsabilità è realmente tanta, ma sapevo che sarebbe stato per me un motivo di crescita. A mano a mano che entravo in questo mondo e lo conoscevo meglio, lo spavento è stato sostituito da un entusiasmo veramente grande che mi ha portato a continuare il percorso per la formazione dei nuovi leader. 

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Come dicevo non è che come decidi di intraprendere quest’esperienza, automaticamente parti concretamente come leader. Ci sono un sacco di cose da sapere, e tante altre da imparare! Per questo il TGS organizza degli incontri di formazione appositamente per questa esperienza, per conoscerla in tutti i suoi particolari, in tutta la sua organizzazione e gestione… aggiungerei anche che ti aiutano a conoscere te stesso. Personalmente, mi hanno aiutato tanto, anche e soprattutto dal punto di vista spirituale dell’esperienza. Molto spesso ciò su cui dovevamo riflettere era esattamente la concretezza di un episodio che poteva succedere, per esempio il/la ragazzo/a che prende in giro i compagni, come risolvere? Quali vie prendere? Quali le conseguenze? Molti incontri cercavano di avvicinarsi alla realtà, a ciò che noi da leader avremo dovuto preparare per molte delle serate e delle uscite. Potrebbero sembrare incontri fini a se stessi, in realtà le tecniche di animazione e la spiritualità sono cose applicabili a qualsiasi situazione.

famiglieCome è stata la tua esperienza in Inghilterra? Per quanto riguarda il mio mese in Inghilterra, passata la prima settimana di organizzazione, ambientazione e gestione del mese, è stato molto, molto bello. Non ci si rende conto quanto possono essere preziose queste esperienze finché non le si fanno. Io ho avuto i miei momenti di difficoltà, ma sono orgogliosa di me stessa perché inizialmente credevo che fosse una responsabilità troppo grande, ma come ogni cosa: finché non ti responsabilizzi, non cresci. Ed io sono cresciuta. Ho riscoperto me stessa e quello che davvero desidero. La felicità si trova in se stessi e nelle cose che rendono felice. I ragazzi con cui sono partita mi hanno insegnato tanto, ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa e spero di aver fatto lo stesso con loro. 

partitaQuale sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? Un ricordo che rimarrà indelebile è il giorno in cui siamo stati intervistati ed è uscita la nostra foto sul giornale locale! Un altro bel ricordo è la prima spaghettata! Quella sera abbiamo bruciato la pasta, che già era salata fin troppo, e la pentola! L’impronta della pasta, rimarrà li per sempre! Direi che abbiamo lasciato il segno ☺. Un altro bel ricordo, è la serata con insegnati e famiglie, quanto non ho riso! Un altro ancora è quando abbiamo fatto il gioco giallo in una delle serate, è uscito proprio male, nel senso che la storia non sarebbe mai tornata, ma è stato divertente! Ahah ☺ e poi la mitica partita contro Tonbridge, come dimenticarsene! E’ stata giocata con vero spirito sportivo da entrambe le squadre, sebbene la tifoseria Tunbridge Wells fosse un pochino debole☺.

Grazie Sara! Leggendo le parole di Sara vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la segreteria TGS all’indirizzo info@tgseurogroup.it. Vi aspettiamo domenica a Mogliano Veneto! A presto!

Manuela

Link correlati:

0 Responses to “Oggi il TGS intervista… Sara!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower