1° incontro di formazione Leader TGS 2016 ad Asolo. Pagina di diario.

BuonaPasqua2016 (1024x683)

Durante il fine settimana appena concluso, 19-20 Marzo 2016, si è svolto il 1° incontro di formazione Leader TGS presso la Casa Santa Dorotea di Asolo (TV).
Questa domenica speciale, in cui rinasce la speranza, ci ha accolto ad Asolo insieme ad una nuova primavera. La natura, rimasta assopita nel torpore invernale, ora sboccia. Appaiono le gemme e i primi fiori, che sembrano annunciatori della nuova vita. Come dalla profondità della morte esplode la vita di Cristo risorto. Ecco rinascere la speranza. La Settimana Santa è iniziata oggi con la Domenica delle Palme e ci porterà fra una settimana a vivere la Pasqua, centro di tutto l’anno liturgico. È un bellissimo segno pensare che gli incontri di formazione combacino con l’inizio di un nuovo percorso di speranza. Assieme si percorre una strada di crescita e come il Signore ha gettato il seme buono nella terra che sta germogliando, speriamo di vedere attecchire nei futuri leader la volontà e la passione. Dobbiamo ricordarci che tutti noi, uomini e donne di buona volontà, possiamo imparare a migliorarci e a essere testimoni di questo bellissimo messaggio.

L’incontro di formazione Leader TGS è stato un momento che ha visto protagonisti i leader e i membri del direttivo in attività di formazione. Don Paolo, il delegato salesiano dell’associazione che ci affianca lungo questo solido cammino, ha proposto per questo primo incontro il tema della comunicazione. Si tratta di un elemento nevralgico attorno al quale far ruotare l’esperienza di animazione da leader TGS per l’estate. Si è lavorato tutti assieme per comprendere la comunicazione con il prossimo, in special modo con i componenti dell’equipe, con i referenti, coi ragazzi e con le famiglie. L’importante è stato capire cosa trasmettere, come farlo e con chi. Don Paolo ha scelto per noi due lettere di San Paolo, quella a Timoteo e quella a Tito. Il messaggio di San Paolo  è stato per noi una sorta di “manuale del piccolo educatore”.

Il fine settimana è volato tra momenti formativi, lavori di gruppo e laboratori guidati dai membri del Consiglio Direttivo. Non sono mancate le informazioni più tecniche relative alla struttura operativa e istituzionale della nostra associazione; una parte dell’incontro è stata dedicata all’analisi della struttura del soggiorno in Inghilterra, con una verifica del programma del mese e della giornata-tipo.
La serata del sabato ha visto il gruppo di candidati leader in passeggiata per il centro storico di Asolo, a cui ha fatto seguito una serata di animazione a tema, in puro stile “western”, con tanto di spunti didattici proposti dal Consiglio Direttivo utilissimi per imparare a organizzare e gestire l’attività di animazione in Inghilterra.
A conclusione dell’incontro, domenica, la celebrazione della Santa Messa delle Palme, preceduta dalla processione delle palme nella splendida cornice del giardino della Casa Santa Dorotea.

Arrivederci al prossimo incontro di formazione Leader TGS, già programmato per il prossimo 30 Aprile / 1° Maggio!

Manuela & Igino

Link correlati:

0 Responses to “1° incontro di formazione Leader TGS 2016 ad Asolo. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower