TGS Eurogroup in gita a Chester!

chester

In attesa di partire per l’Inghilterra… eccoci qui con un bel progetto che si rinnova anno dopo anno: la presentazione di alcune gite previste per i nostri ragazzi in partenza! È un appuntamento che piace a molti nostri lettori, un po’ perché ci fa viaggiare anche stando seduti in poltrona, un po’ per avere una anteprima sui lavori in corso. Oggi daremo uno sguardo al programma del gruppo TGS Guildford 2016. Manuela ci propone di andare alla scoperta della città di Chester, non troppo lontana dal confine col Galles…

Come il nome suggerisce, Chester è una città di origine romana, e ha quasi 2000 anni! Si può dire però che li porta proprio bene. Sorta lungo la foce del fiume Dee, per secoli il suo porto è stato molto importante per i commerci. Oggigiorno il mare non è più vicino, a causa dell’insabbiamento della foce, ma è bello immaginare i vascelli in lontananza avvicinarsi alla città. Dopo i romani si susseguirono sassoni, danesi, normanni ma solo dopo il mille gli orgogliosi abitanti cedettero definitivamente agli “invasori”, riuscendo ad ottenere, per la città e le zone circostanti, il titolo di contea. Nel Medioevo la città prosperò, grazie anche ai traffici del suo porto. Ma cosa offre la città ai tanti turisti che la visitano?

Il bel centro storico custodisce, come cristallizzata, la tipica affascinante atmosfera medioevale e si presenta agli occhi moderni come un piccolo ambiente ben conservato, ricco di cultura e di interessanti luoghi da visitare. Infatti sono molti gli inglesi stessi che scelgono Chester per le loro vacanze. L’accesso principale alla città è Eastgate, una porta lungo le mura che e’ sormontata dal vecchio orologio, l’Eastgate Clock. Non è distante la Chiesa di San Peter, da dove partono le quattro principali vie cittadine con le tipiche abitazioni chiamate Rows, edifici a graticcio su due piani dal tipico design bianco e nero. Qui ci sono i monumenti più importanti: la Cattedrale, Abbey Square, la Town Hall, la Bishop’s House, l’Heritage Centre. Più a sud si trova invece il Castello. Ma dopo tutto questo, direi che una pausa ci vuole proprio. Dove possiamo andare?

Uno sguardo al fiume Dee è d’obbligo, e proprio dal Grosvenor Bridge si può ammirare uno dei parchi cittadini, il Curzon Park, che non è però l’unica zona verde della città, quindi la meritata pausa si potrebbe fare anche presso il Grosvenor Park, che è il parco pubblico più grande di Chester oppure, perchè no, presso l’Edgard’s Field che si trova lungo la sponda del fiume e che ospita il santuario dedicato alla Dea Minerva. Chester rimane nel cuore di chi la visita e, una volta che la si lascia, verrebbe voglia di ritornarci. Parola di chi l’ha già visitata, gli studenti di Guildford dei precedenti anni. Anche perchè tutta la zona attorno è molto interessante. Chester non è molto lontana da Liverpool, per esempio.

Vi è venuta voglia di fare una gita a Chester? I nostri ragazzi più grandi ne avranno l’opportunità. Vi aspettiamo, allora, la prossima settimana fra le pagine di questo blog per curiosare ancora fra i programmi turistici che il TGS ha in serbo per i nostri studenti. A presto!

Manuela

0 Responses to “TGS Eurogroup in gita a Chester!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower