TGS Summer 2016 – Diario del 02.07

londraNuove partenze e… il primo giro a Londra! La giornata odierna vede i gruppi di Coulsdon e Tunbridge Wells alla loro prima gita nella capital inglese e la partenza di altri due gruppi TGS diretti in Inghilterra: stiamo parlando dei gruppi di Caterham e di Tonbridge!

Iniziamo quindi con le partenze. L’appuntamento è all’aeroporto Marco Polo di Venezia alle ore 12.30 per gli studenti che saranno ospitati nelle località di CATERHAM e di TONBRIDGE. Il volo partirà alle 15.15 e i vostri leader vi aspettano in anticipo, già alle 12.00 (ritrovo al piano terra, ingresso A, Estensione Check-in Area A), giusto il tempo per riunirvi, consegnarvi il materiale TGS che porterete con voi, rispondere alle ultime domande delle famiglie italiane, e poi si parte… Il viaggio in aereo durerà circa due orette e l’arrivo è previsto verso le 16.25 orario inglese.

Atterrati a Gatwick, dopo aver ritirato i bagagli, ci sarà ad aspettarvi la corriera che vi porterà a Caterham in una ventina di minuti o in circa 45 minuti a Tonbridge. Giunti quindi a destinazione sarete circondati insieme ad i vostri leader alle famiglie ospitanti. L’agente locale ed i leader vi divideranno quindi nelle famiglie.. e poi a casa.. che la permanenza abbia inizio! Avrete quindi modo di assaggiare già da subito la tradizione culinaria inglese, passando una serata tranquilla a casa, a dialogare con la famiglia e tra di voi. E poi tutti a nanna: domani i leader vi aspettano per la Santa Messa in parrocchia… E che l’estate TGS abbia inizio!

Ed arriviamo ora agli altri due gruppi che sono già in Inghilterra! Stiamo parlando dei gruppi di Coulsdon e di Tunbridge Wells che erano appena Houses-of-Parliamentarrivati ieri in Inghilterra. E per loro questo non è solo il primo vero giorno in Inghilterra ma è anche il primo giorno a Londra! Cosa li aspetterà la giornata odierna? Di sicuro una bellissima passeggiata nel centro di Londra in cui ammirare la storia della città, le magnifiche architetture e gli stupendi parchi verdi!

Cosa preannuncia il meteo per oggi? Una temperatura di 20° e una giornata soleggiata. Attenzione però… che a Londra i 5 minuti di pioggia bisogna sempre aspettarseli! Ma non saranno certo quelli a rovinare la giornata! Anzi, nel caso la renderanno ancora più entusiasmante ed in perfetto stile britannico!

Ma vediamo nel dettaglio quali luoghi visiteranno i nostri gruppi TGS:

Coulsdon. Londra è grande, immensa ma per chiunque ci vada ci sono degli assoluti “must“. E per quasi tutti i ragazzini di Coulsdon sicuramente è la prima volta nella capitale inglese. E per tutti gli altri ovviamente è un ottimo inizio per riprendere confidenza con la città. Si partirà dal quartiere di Westminster, sotto la London Eye e poi sul Westminster Bridge per un’immancabile foto panoramica con l’Houses of Parliament nello sfondo (Forse l’edificio di Londra più famoso al mondo). Da lì si sposteranno verso la Westminster Abbey, il più importante luogo di culto anglicano della capitale dopo la cattedrale di San Paolo, sede di sepoltura di personaggi importanti e delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra.

Il programma poi prevede di passare per Trafalgar Square, la famosa piazza davanti la National Gallery dedicata al ricordo della Battaglia di Trafalgar del 1805, in cui la Royal Navy di Nelson sconfisse le flotte di Spagna e Francia. Un’ottima occasione per farsi i selfie con i leoni della fontana o la statua di Nelson. Nel pomeriggio il tour prevede di passare per diversi parchi di Londra, e soprattutto un’interessantissima visita al British Museum, uno dei più grandi ed importanti musei della storia del mondo.ce ospita circa otto milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi.

61798_cambio_della_guardia_londraTunbridge Wells. Anche i ragazzi più grandi inizieranno l’avventura a Londra con un tour sui luoghi più classici. E sicuramente durante la giornata riusciranno ad incontrare il gruppo di Coulsdon. Al mattino saranno divisi in due gruppi. Il primo farà un vero e proprio tour nel quartiere di Westminster, l’epicentro della vita politica e culturale, dove si trovano la maggior parte dei palazzi storici di Londra ed in particolare la sede del Parlamento presso il palazzo di Westminster. Avranno modo di passare sulla WhiteHall, la principale arteria che collega Parliament Square, sede del governo, a Charing Cross, il vero “centro” di Londra. Lungo la via  ovviamente non potranno mancare le soste davanti alla Banqueting House e a Downing Street, dove risiede il primo ministro inglese. E magari avranno l’occasione di vedere David Cameron uscire di casa accompagnato dalle bodyguard. Questo gruppo avrà inoltre l’occasione di entrare per una visita guidata alla Westminster Abbey con la sua magnifica facciata del 15° secolo. All’interno sono sepolti moltissimi monarchi e personaggi storici inglesi. Tra tutti ricordiamo ad esempio Isaac Newton, Charles Darwin, Geoffrey Chaucer, Enrico V, Edoardo VI e tanti tanti altri. Il secondo gruppo avrà invece l’onore di poter assistere al cambio della guardia davanti ai cancelli di Buckingham Palace. Dovranno arrivare molto presto per poter assistere dalle prime file al mega evento che vede sfilare i militari della Guardia di Sua Maestà accompagnati da un’esibizione musicale. E prima di pranzo avranno l’occasione per una visita al Guards Museum. Dopo il pranzo tutti assieme a St.James,  sono previsti tre tour nei 72642209_whitehall_373542btre bellissimi musei del Kensington: il Science Museum, il Natural History Museum e il Victoria & Albert Museum. In particolare i ragazzi che entreranno in quest’ultimo museo avranno l’occasione di partecipare a un vero “royal walking tour” passando davanti a tanti monumenti storici e reali dislocati nella città.

Una giornata praticamente infinita da godersi dal primo all’ultimo minuto perché di Londra bisogna godersi sempre tutto e, soprattutto, mai stancarsi! E come disse Samuel Johnson “se siete stanchi di Londra, allora siete stanchi della vita”!

A presto per le prossime gite.

Stay Tuned.

#tgseurogroup #tgs2016 #lovinglondon #wanderlust #staytuned

Gianluca e lo staff di TGS Whiteboard

Note tecniche
Per seguire anche “in volo” il viaggio dei ragazzi di Caterham e Tonbridge, per i genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Venezia e di Gatwick le fasi di decollo e di atterraggio del volo British Airways BA 2587 attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:
http://www.veniceairport.it/ (riquadro “arrivi e partenze recenti” al centro: partenze destinazione Londra Gatwick, compagnia aerea British Airways)
http://www.gatwickairport.com/ (riquadro “search flight” al centro: flight no. BA2587, from Venice)

Prossimi gruppi in partenza: Guildford (domani, domenica 3 luglio).

2 Responses to “TGS Summer 2016 – Diario del 02.07”


  1. 1 Claudia 3 luglio 2016 alle 17:27

    Che esordio come reporter TGS, Gian!!!🙂 Mi è venuta un po’ di nostalgia di Londra …e soprattutto di una visitina Westminster Abbey, nonostante l’abbia scelta ogni estate TGS🙂

  2. 2 Gianluca Dario 3 luglio 2016 alle 22:28

    ciao Claudia.. .. La nostalgia di Londra penso che l’abbiamo tutti noi ogni volta che sentiamo di persone che ci vanno.. e noi che non possiamo ritornarci..


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

luglio: 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower