TGS Summer 2016 – Diario del 10.07

TGS_Tonbridge2016_messaIndovina, indovinello. Qual è il giorno che studenti e leader attendono con più trepidazione dopo il sabato? Ma ovvio che è la domenica!!! ☺ Dopo le innumerevoli emozioni ed avventure vissute in quel di Londra e dopo una settimana intensa e ricca di attività, finalmente è arrivato il meritato riposo! Oggi dunque la sveglia suona un po’ più tardi in tutti i centri. Ci sarà la possibilità di alzari con calma e vedere come gli inglesi vivono la domenica. Ma il tempo vola veloce quando si vuol stare al calduccio sotto le coperte, si sa. Sono già le 9 ed una nuova giornata ricca di sorprese sta per iniziare!

A Coulsdon e Caterham l’appuntamento è nelle rispettive chiese di St. Mary, Helper of Christ e The Sacred Heart Church. L’arduo compito a don Franklin e don Massimo di organizzare un momento così fondamentale nell’esperienza salesiana che il TGS propone. Oggi l’omelia si concentrerà su uno dei brani più famosi del Vangelo, ovvero la parabola del buon Samaritano, che ci invita a riflettere su chi è il nostro prossimo e sull’Amore che ognuno di noi è chiamato a vivere e a testimoniare. Dopo la Messa, pranzo e un pomeriggio trascorsi in famiglia: un buon modo per assaporare la cultura inglese ed esercitarsi nella lingua …e chissà, anche per scoprire nuovi angoli ancora nascosti dell’Inghilterra. Sicuramente, in un modo o nell’altro, questi anglosassoni  sapranno stupire i nostri ragazzi, magari con una gita fuori porta, con un tradizionale BBQ party oppure semplicemente facendo assaporare loro l’abitudine più vecchia del mondo come il thè delle 5!

Anche a Tonbridge e Tunbridge Wells c’è il tempo per una tradizionale colazione con uova e bacon prima della Santa Messa, a cui i nostri gruppi si saranno preparati studiando le canzoni migliori per l’animazione. Pomeriggio libero sia per leader che per studenti, che quasi sicuramente ne approfitteranno per esplorare ulteriormente quanto la loro località può offrire. Chissà se qualche ragazzo di Tonbridge ne approfitterà per navigare il famoso ruscello che attraversa il parco oppure per fare una nuotatina nella piscina centrale. A Tunbridge Wells invece si vocifera che alcuni stiano già programmando un’uscita per le vie del centro, mentre qualcun altro abbia intenzione di organizzare qualche partitella a calcio o pallavolo in uno dei bellissimi parchi della città.

Così, mentre i nostri ragazzi più giovincelli si apprestano a radunarsi sul sagrato delle rispettive chiese e ad immaginare i modi migliori in cui trascorreranno questo pomeriggio, cosa staranno programmando i ragazzi di Guildford? Sicuramente qualcuna starà già fantasticando sui prossimi acquisti da effettuare al The Friary Centre, un vero e proprio paradiso dello shopping; qualcun altro invece non vedrà l’ora di godersi una mattinata all’aria aperta, magari allo Stoke Park o lungo il River Way, il fiume che attraversa la città. Nel tardo pomeriggio i nostri studenti più grandi raggiungeranno la St. Joseph Catholic Church per condividere un momento di fede con la comunità inglese. Oltre che un momento di condivisione, si prospetta un’ottima opportunità per mettere alla prova le abilità linguistiche acquisite durante la settimana, difatti la Santa Messa si svolgerà nella lingua del posto, ma niente paura! Siamo convinti che i nostri ragazzi saranno all’altezza della situazione, lasciandosi coinvolgere dal ritmo incalzante dei canti liturgici inglesi (ci riferiscono che ogni anno vi sia un vero e proprio complessino ad animare la Santa Messa) e partecipando gioiosamente con la proposta a loro volta di canti in italiano.

È proprio il caso di citare il noto poeta Henry Longfellow:
“Sunday is the golden clasp that binds together the volume of the week.”
(La domenica è il fermaglio d’oro che tiene insieme le pagine della settimana)
Non ci resta, quindi, che augurare a tutti voi una buona domenica!

Claudia e lo staff TGS Whiteboard

LIVE UPDATE DA COULSDON, CATERHAM, TONBRIDGE, TUNBRIDGE WELLS E GUILDFORD

Nella serata di oggi rientrano in Italia i Trainer TGS che hanno accompagnato l’avvio dell’esperienza di gruppo nei primi 8-10 giorni del soggiorno in Gran Bretagna.
Al fine di venire incontro alle crescenti necessità di formazione dei volontari e al contempo per garantire la necessaria e imprescindibile continuità di anno in anno nella gestione operativa delle attività associative, il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup ha deciso quest’anno di affiancare a ciascun Gruppo Leader una nuova figura operativa, il “Trainer TGS”, che possa sostenere e guidare gli animatori nella fase di avvio dell’esperienza estiva, occupandosi in particolare di introdurli ai rapporti con i collaboratori inglesi e agli ambienti e strutture utilizzate dall’associazione per le attività programmate, permettendo ai Leader di superare possibili complessità iniziali di inserimento e primo contatto con il centro TGS in cui sono chiamati ad operare e dedicarsi dunque pienamente e con maggiore serenità al gruppo di ragazzi loro affidato. Il Trainer TGS ha avuto esperienze da Leader TGS in passato e, in alcuni casi, fa ora parte integrante del Consiglio Direttivo del TGS Eurogroup: una risorsa preziosa per l’associazione che vede attraverso questa figura la possibilità di trasmettere l’esperienza dei corsi estivi alle nuove generazioni di Leader TGS.
Un grazie di cuore dunque al fantastico “Pool of Trainers TGS 2016”: Alessandra L., Alessandra T., Katya, Chiara e Roberta. Grazie per il vostro servizio e buon viaggio di rientro in Italia!

La Segreteria TGS Eurogroup

Link utili:

inghilterra_banner

0 Responses to “TGS Summer 2016 – Diario del 10.07”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

luglio: 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower