TGS Summer 2016 – Diario del 25.07

723298_tgs_CO160701 (0)Sono passati esattamente ventiquattro giorni dagli ultimi abbracci alle proprie famiglie ed amici, dalle ultime raccomandazioni di mamma e papà prima dell’imbarco, da quella curiosità e trepidazione mista paura per l’inizio di una nuova avventura. Ventiquattro giorni. Nuovi abbracci, questa volta alle host families e a nuovi amici in segno di gratitudine per quanto condiviso assieme. Niente più raccomandazioni, ma promesse di rivedersi per non perdersi più. Chi l’avrebbe detto che quella trepidazione mista curiosità e mista paura sarebbe diventata ben presto nostalgia, voglia di restare?

Ciò che indubbiamente colpisce di più del rientro dei gruppi TGS è l’atmosfera che anima la zona arrivi dell’aeroporto Marco Polo. Non solo lacrime, abbracci dettati dalla commozione…ma anche sorrisi, balletti, canzoni per ricordare e testimoniare ancora una volta il vissuto in Inghilterra davanti agli occhi, talvolta increduli e altre volte divertiti, dei passanti. È dunque un’atmosfera di gioia e di festa, una gioia potente e contagiosa. Sfido chiunque a non rimanerne coinvolto!

Ahimè, è proprio quella gioia che contiene un pizzico di nostalgia. Il GiraTempo, quel congegno che permette di viaggiare nel tempo, si sa, esiste solo nella saga di Harry Potter. Sarebbe bello tornare indietro, al primo giorno, rivivere da capo l’intera esperienza, ma forse è meglio così. In realtà l’esperienza TGS non si conclude qua, niente affatto. Restano i ricordi, le amicizie e inevitabilmente quel qualcosa che cambia il cuore di ognuno di noi. Per alcuni questo qualcosa può essere rappresentato dall’apertura verso gli altri, dalla realizzazione di un desiderio, da quella leggerezza con cui talvolta è necessario affrontare la vita, dalla spontaneità, dalla sperimentazione del dono di sé. Ma quel “qualcosa” per tutti, indistintamente, è il sentirsi appartenere ad una squadra. Il TGS consente di mettersi in gioco attraverso il confronto con gli altri, una partita a cui tutti siamo chiamati a partecipare e ad offrire la propria collaborazione. Un po’ come la t-shirt che oggi finirà sul fondo della valigia, tra i tanti ricordi materiali che resteranno di questa esperienza (…esatto, proprio quella che viene consegnata all’aeroporto, quella che difficilmente si riesce a buttare in lavatrice dopo il match tra centri per paura di rovinarla). Il colore uguale e lo stesso stemma richiamano l’inclusione in un gruppo, ma a guardarle bene non sono tutte uguali: ognuna ha una propria decorazione, un proprio nome, un proprio numero. Così è la squadra: accomunata dalla voglia di vivere una bella esperienza, resa possibile solo attraverso il contributo di ognuno, disposto a mettere in campo le proprie qualità e a far dono di un pezzettino di sé. Ecco quindi che l’unicità del singolo diventa l’unicità della squadra.

In queste ore i ragazzi di Caterham e Tonbridge saranno intenti a gustare le ultime leccornie che la colazione inglese offre, oppure staranno facendo i conti con le ultime cose da riporre in valigia. È quindi ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la fine di quest’estate TGS 2016. A noi non rimane altro che attendere i due gruppi all’Aeroporto Marco Polo di Venezia, dove atterreranno alle 22.50 – ora locale. (Consigliato portare i fazzoletti !!! ☺ )

Cladia e lo staff TGS Whiteboard

Link utili:

inghilterra_banner

0 Responses to “TGS Summer 2016 – Diario del 25.07”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

luglio: 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower