TGS Eurogroup per la Siria: la Giornata Mondiale della Gioventù di Aleppo “Muovi il cuore”

GMG_AleppoAnche per l’anno 2016 il TGS Eurogroup ha deciso di destinare le somme raccolte per beneficenza nel corso delle proprie attività alle missioni Salesiane in Siria. Oggi ci proponiamo di conoscere meglio in particolare la comunità salesiana di Aleppo, dando uno sguardo a come si appresta a celebrare una GMG tutta speciale…

I salesiani di Aleppo, insieme alle chiese locali e circa 30 associazioni e gruppi scout, hanno organizzato nei giorni 29 e 30 luglio, in concomitanza con GMG di Cracovia, la Giornata Mondiale della Gioventù di Aleppo dal titolo “Muovi il cuore” con la partecipazione di circa 1200 giovani.

La presenza salesiana di Aleppo, nonostante la guerra è rimasta a fianco della popolazione e continua il suo lavoro nel campo educativo e pastorale soprattutto con i giovani, secondo lo spirito di Don Bosco. Terminate le attività estive, che hanno coinvolto circa 950 giovani e 85 animatori, resta attivo l’oratorio.   Non potendo essere presenti alla GMG di Cracovia i salesiani di Aleppo hanno pensato di organizzare un evento che in qualche modo potesse far arrivare la GMG ad Aleppo. Da qui l’idea della Giornata Mondiale della Gioventù di Aleppo, sul tema “Muovi il cuore”, organizzata con le chiese locali, con la benedizione dei Vescovi delle Chiese orientali cattoliche di Aleppo e il coinvolgimento di circa 30 associazioni e gruppi scout.   Don Pier Jabloyan, SDB, Vicario dell’opera salesiana di Aleppo, a Vatican Insider spiega “’Muovi il Cuore’ indica il movimento del cuore che ha avuto Gesù verso la povera gente: è un invito aperto ai giovani affinché riescano ad assimilare i sentimenti di Gesù verso gli altri. Ad oggi, non abbiamo – sottolinea – un collegamento con l’evento mondiale, anche se ci piacerebbe far arrivare la voce dei giovani di Aleppo al Papa”.   Prosegue don Jabloyan “La misericordia nel mio Paese, e in modo speciale nella mia città Aleppo, si manifesta quotidianamente attraverso la gente di buona volontà che compie atti veri di misericordia e mostra come il Signore Risorto è veramente il Signore della vita. Non abbiamo molto da dire, cerchiamo di fare il bene secondo le possibilità che abbiamo e la situazione che stiamo vivendo, perché qui nulla è sicuro”.

“Assistiamo ai colpi di mortaio, alle bombe, ai bossoli vaganti e alle schegge… Non possiamo abituarci a tutto questo, non possiamo abituarci a una guerra che raccoglie ogni giorno vite innocenti”. Conclude don Pier “In questi tempi di guerra dobbiamo prendere sul serio la misericordia, perché senza misericordia e perdono questa guerra non avrà mai fine”.

(fonte: ANS)

Per sostenere la Missione Salesiana di Aleppo in Siria

E’ possibile effettuare donazioni dirette a favore della missione salesiana di Aleppo in Siria tramite bonifico bancario in euro sul conto corrente della Ispettoria Salesiana del Medio Oriente.

Conto corrente intestato a:
SALESIANS OF DON BOSCO MIDDLE EAST PROVINCE
IBAN NO: PS48JON8084404L35180050021000
SWIFT CODE : JONBPS22
Causale: “Emergency fund”

Lo Staff di TGS Whiteboard

0 Responses to “TGS Eurogroup per la Siria: la Giornata Mondiale della Gioventù di Aleppo “Muovi il cuore””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

luglio: 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower