Progetto TGS Guildford+ : si parte!

Guildford Town ClockE’ arrivato il grande momento! Scatta l’ora del Progetto TGS Guildford+, il primo corso estivo di lingua inglese in Gran Bretagna  espressamente rivolto agli adulti!

Da meno di una settimana i nostri gruppi di studenti delle scuole medie e superiori sono rientrati in Italia, ma la nostra associazione non va in vacanza: parte oggi infatti il primo gruppetto di studenti “over 18” della storia TGS Eurogroup! Saranno ospiti del Guildford College da oggi Domenica 31 Luglio a Sabato 13 Agosto 2016.

Ma come è nata l’idea del Progetto TGS Guildford+…? La valenza del progetto educativo proposto e l’esperienza maturata negli anni da TGS Eurogroup ha portato molti amici e simpatizzanti a rivolgerci più volte l’invito a studiare un progetto formativo specifico per giovani adulti, con particolare attenzione a coloro che operano nell’ambito di realtà salesiane (laici, consacrati, dirigenti, educatori, dipendenti, volontari, animatori…), ma aperto anche a partecipanti provenienti da altre realtà ed esperienze, tutti uniti dal desiderio di approfondire la conoscenza della lingua inglese per ragioni di studio o di lavoro.

È per questo motivo che abbiamo il piacere di inaugurare oggi, in via sperimentale, il Progetto TGS Guildford+. Un progetto educativo nuovo, espressamente rivolto a giovani adulti, nato però da una ormai consolidata presenza di TGS Eurogroup nella località di Guildford, nel Surrey, dove ogni anno già conduciamo gli studenti del triennio delle scuole superiori a frequentare i nostri corsi di lingua inglese.

Il Progetto TGS Guildford+ (“Guildford Plus”) offre qualcosa “di più”, appunto: una preziosa occasione offerta finalmente anche agli adulti per rafforzare le proprie competenze linguistiche nell’ambito di una tipica “esperienza TGS” progettata su misura per loro, abbinando un corso di lingua inglese intensivo a momenti di aggregazione e di turismo sociale alla scoperta del territorio locale e, naturalmente, della vicina Londra.

guildford-collegeScheda informativa: Progetto TGS Guildford+

Progetto TGS Guildford+ è una proposta di soggiorno studio in Gran Bretagna pensata su misura per giovani adulti che vogliono unire lo studio della lingua e il turismo sociale e relazionale in un’unica esperienza formativa caratterizzata da uno spirito di serio impegno in un clima di famiglia e aggregazione.

La località sede del soggiorno studio è Guildford, vivace cittadina capoluogo della contea del Surrey e importante sede universitaria, situata a sud-ovest di Londra. Il corso di lingua inglese è tenuto presso il Guildford College, prestigioso centro per l’insegnamento dell’Inglese come lingua straniera riconosciuto dal British Council.

Le lezioni sono tenute da insegnanti madrelingua, abilitati all’insegnamento agli stranieri, ed è pensato per adulti che, pur avendo studiato la lingua nel loro corso di studi, hanno la necessità di raggiungere un miglioramento permanente della comunicazione in situazioni pratiche di vita reale, sia nella comprensione che nell’espressione.

Il programma del corso prevede classi internazionali alla mattina (dal lunedì al venerdì) e classi pomeridiane (per un totale di 4 pomeriggi) per i soli partecipanti al corso TGS; da 3 a 5 unità didattiche al giorno per un totale di 35 ore di lezione. Gli studenti hanno pieno accesso alle strutture del Guildford College compresa biblioteca, sale audiovisive ed informatiche.

Le lezioni di lingua generale, al mattino, sono state progettate per consentire di consolidare basi grammaticali e vocabolario e di progredire quindi nel miglioramento della comunicazione in situazioni di vita reale, per migliorare la comprensione ed espressione orale in situazioni pratiche grazie a materiali didattici completi, coinvolgenti lezioni in classe e insegnamento personalizzato.

La comunicazione in ambito quotidiano sarà integrata con le lezioni pomeridiane di specifico interesse, per arricchire il percorso didattico con materie in linea con gli obiettivi formativi e le attese dei partecipanti. Le lezioni pomeridiane potranno dunque rafforzare le capacità comunicative ed espressive degli studenti utilizzando argomenti e temi di loro interesse.

Al corso di lingua si affianca il valore aggiunto di essere ospitati presso famiglie locali selezionate, una full immersion nello stile di vita inglese. Alla domenica la Santa Messa celebrata in lingua inglese assieme alla comunità cattolica locale potrà favorire un confronto e uno scambio culturale più profondo e spirituale.

Le attività turistiche previste dal programma consentiranno infine di conoscere ed apprezzare sia il territorio locale che la vicina Londra: due giornate vengono dedicate alla visita della capitale e due pomeriggi alla visita di località di interesse nei dintorni di Guildford.

  • Programma: soggiorno studio di lingua inglese in Gran Bretagna
  • Località: Guildford, Surrey
  • Destinatari: giovani adulti, studenti o lavoratori, con particolare attenzione a coloro che operano nell’ambito di realtà salesiane.
  • Livelli di corso: da principiante a intermedio
  • Durata: 14 giorni
  • Periodo: da domenica 31 Luglio a sabato 13 Agosto 2016

guildford-town-hallNote tecniche

Dal momento che la proposta è aperta a partecipanti da tutta Italia, il viaggio aereo potrà essere liberamente programmato dai singoli in base alla località di provenienza e all’aeroporto più comodo rispetto alla propria residenza. I partecipanti troveranno all’aeroporto di Londra Gatwick un incaricato TGS Eurogroup ad attenderli per condurli a Guildford.

Il corso prevede:

  • Ospitalità completa in famiglie inglesi selezionate
  • Corso di lingua inglese per un totale di 38 ore di lezione (5 mattine + 2 pomeriggi a settimana)
  • Materiale didattico e accesso alle strutture del Guildford College
  • Visite guidate e attività turistiche (inclusi mezzi di trasporto e ingresso ai luoghi d’interesse) 

    Gita di mezza giornata a:

    • Ham House, Richmond, residenza nobiliare del 1600 affacciata sul Tamigi alla periferia di Richmond, sobborgo di Londra.
    • Hatchlands Park, Guildford, country house del 1700 al centro di un parco di 170 ettari nel sobborgo di East Clandon, alla periferia di Guildford.

    Gita di un giorno a:

    • Londra, capitale e maggiore città della Gran Bretagna, con i suoi 8.615.246 abitanti; la visita prevede il tour del Palazzo di Westminster (conosciuto anche come Houses of Parliament), l’edificio in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni).
  • Abbonamento agli autobus della rete urbana di Guildford
  • Quaderno e zainetto TGS
  • Assicurazione di viaggio
  • Assistenza in loco di un membro qualificato dello staff della segreteria TGS Eurogroup per tutta la durata del soggiorno

Informazioni e iscrizioni

guildford_highstreetTGS Eurogroup, c/o Collegio Salesiano Astori, Via Marconi 22, Mogliano Veneto (TV).
tel. 041.5904717  –  email: info@tgseurogroup.it
web site: www.tgseurogroup.it

Contatto di riferimento:
Igino Zanandrea / Direttore Generale TGS Eurogroup

0 Responses to “Progetto TGS Guildford+ : si parte!”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

luglio: 2016
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower