DBYN 2016 highlights: “Crossing Borders”, pagina di diario

crossingborders03 (1024x576)

Una delegazione TGS Nazionale, composta da una rappresentante del Veneto (TGS Eurogroup) e due rappresentanti dalla Toscana (TGS Arezzo), dal 30 Luglio al 6 Agosto 2016 è stata ospite della casa salesiana di Benediktbeuern (Germania) in occasione della European Youth Week organizzata da Don Bosco Youth-Net. Erano presenti circa 35 giovani volontari provenienti da 20 diversi paesi, hanno potuto vivere un’esperienza interculturale internazionale, approfondendo temi legati all’apprendimento interculturale e all’emigrazione: Crossing Borders / Attraversare i confini, questo il tema di grande attualità affrontato dalla Settimana Europea della Gioventù.
Ecco il racconto di Eugenia, socia TGS Eurogroup, che ha preso parte all’iniziativa…

L’esperienza di “Crossing Borders” è stata davvero incredibile: la possibilità di poter stare con altri ragazzi della mia età provenienti da tutta Europa, di poter condividere con loro le giornate parlando, imparando a conoscerci, e per di più in un luogo bello come il centro salesiano di Benediktbeuern, è ineguagliabile.
Abbiamo parlato di immigrazione, un tema importante per tutta Europa, e ho potuto ascoltare le opinioni e i punti di vista di miei coetanei che vivono in paesi diversi dal mio e vedere in una stessa stanza la generazione dei giovani europei che insieme confrontano le diverse esperienze e sempre insieme cercano di capire ciò che accade fra di noi e intorno a noi.

crossingborders02 (1024x576)
Inoltre abbiamo visitato il centro di accoglienza rifugiati a Monaco, esempio di attuazione di quei valori, come l’accoglienza e l’importanza dell’integrazione e dell’apertura verso tutti, che anche Don Bosco applicava nella sua vita.
La cosa che più mi ha colpita e più mi ha scaldato il cuore è stata l’allegria nello stare insieme, la voglia di conoscersi e di farsi conoscere, andando oltre a quelle barriere come la lingua e la cultura diverse.
Noi stessi fra di noi abbiamo dovuto mettere in pratica e vivere il “Crossing borders”, l’attraversare i confini, e lo abbiamo fatto mettendoci in gioco, cercando di comprenderci a vicenda e anche divertendoci insieme. Le risate infatti non sono mancate, dalla serata internazionale con la presentazione dei propri paesi e la condivisione di cibi e di bevande tipici, al giro in canoa sul lago e la conseguente inevitabile battaglia d’acqua, alle canzoni cantate tutti in gruppo prima di andare a dormire, alla serata passata a Monaco.
crossingborders03 (1024x576)
Da questa settimana ho acquisito una maggior consapevolezza dell’essere europea e delle grandi potenzialità che potrebbero esserci collaborando tutti insieme facendo forza sia su ciò che ci accomuna sia su ciò che ci differenzia; ho imparato molto riguardo a paesi che non ho mai visto se non sulle mappe, e ho conosciuto l’importanza dei gesti e di come possano fare la differenza.
Inoltre, e non in ultimo, ho incontrato nuove persone che mi hanno arricchita con la loro amicizia e con i racconti delle loro esperienze e dei loro paesi.
La condivisione ha portato che a fine settimana ci sentissimo già uniti, nonostante fossero passati pochi giorni.
Mi auguro che ci siano sempre più di queste esperienze e che siano sempre più incoraggiate perché sono occasioni uniche che non si scordano.

Eugenia, TGS Eurogroup

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area download:

Link correlati:

crossingborders

0 Responses to “DBYN 2016 highlights: “Crossing Borders”, pagina di diario”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

agosto: 2016
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower