Coming soon: “Chi ama educa” 2016

chi_ama_educa_vMancano pochi giorni! Domenica prossima 25 Settembre 2016, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà la sesta edizione del Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre.

Tutti i membri del gruppo Leader TGS Eurogroup e i membri del Consiglio Direttivo dell’associazione sono invitati a prendervi parte quale parte integrante e preziosa della propria formazione di educatori, sia personale che di gruppo. A conclusione dell’Estate TGS 2016, il Convegno Salesiano rappresenta per i volontari del TGS una nuova occasione per ritrovarsi tutti assieme e concludere il percorso formativo iniziato la scorsa primavera, per poi affrontare al meglio l’inizio del nuovo anno di attività associative.

Titolo del convegno: “Chi ama educa – Famiglia, chiesa e educazione: una lettura salesiana di Amoris Laetitia”. Come educatori crediamo sia fondamentale esserci: il tema della famiglia è centrale per tutti coloro che hanno a che fare con i giovani.

Con la testimonianza, e anche con la parola, le famiglie parlano di Gesù agli altri, trasmettono la fede, risvegliano il desiderio di Dio, e mostrano la bellezza del Vangelo e dello stile di vita che ci propone. Così i coniugi cristiani dipingono il grigio dello spazio pubblico riempiendolo con i colori della fraternità, della sensibilità sociale, della difesa delle persone fragili, della fede luminosa, della speranza attiva. La loro fecondità si allarga e si traduce in mille modi di rendere presente l’amore di Dio nella società.”

(Amoris Laetitia, 184)

La realtà salesiana del Triveneto, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana che ha scelto per il decennio 2010-2020 come tema pastorale unitario quello educativo, con questo Convegno vuole mettere in evidenza, in particolare, il compito che gli educatori hanno nel rapporto con le famiglie dei giovani che incontrano. Per le tematiche affrontate, dunque, il Convegno si configura come un prezioso momento della formazione di ogni educatore.

Questa giornata è inoltre per il TGS Eurogroup un’importante occasione di confronto con le altre realtà salesiane del Triveneto, essendo presenti animatori e operatori pastorali direttamente impegnati nella pastorale giovanile in diversi ambiti educativi (oratori, scuole, centri professionali, comunità alloggio, associazioni…): Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, sacerdoti e consacrati che operano in ambienti educativi, catechisti, educatori ed animatori in ambito scolastico, oratoriano e/o associativo, operatori di comunità di accoglienza, consigli dell’oratorio, animatori sportivi.

Ricordiamo ai Leader TGS e ai membri del Consiglio Direttivo che, per motivi organizzativi, è fondamentale che la conferma di partecipazione al Convegno giunga via mail alla Segreteria TGS Eurogroup all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

Igino

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati al Convegno

0 Responses to “Coming soon: “Chi ama educa” 2016”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower