Don Dino Berti (28.10.1923 – 25.09.2000)

DonDinoBerti_1985_01Don Dino Berti, il sacerdote salesiano che fondò il TGS Eurogroup nel lontano 1968, ci ha lasciato esattamente 16 anni fa, il 25 Settembre 2000.

Lo ricordiamo sempre con grande affetto, nei suoi momenti più felici, pronto a brindare e a fare festa con i giovani in cui tanto credeva, che tanto amava, e che di certo non mancavano di ricambiare il suo grande affetto.

Desideriamo oggi ricordare don Dino con le parole della sua più affezionata e preziosa amica in Inghilterra, Maggie Anderson

“In qualche modo è difficile immaginare che don Berti non sia più con tutti voi al TGS.
Era un leader così carismatico e il cuore stesso del TGS!
Egli ha toccato le vite di così tante persone, in particolare dei giovani. Ci mancherà moltissimo ma sarà ricordato da tanti.
Per quanto riguarda noi, abbiamo perso un amico meraviglioso, sempre di buon umore, che ha avuto un profondo e significativo impatto sulle nostre vite.
Lo ricorderemo per sempre e con cuori felici.
Siamo particolarmente contenti di sapere che c’è un sacerdote salesiano che guiderà il TGS al posto di don Berti e continuerà il buon lavoro che don Berti ha fatto attraverso il TGS.
Ci fa piacere sapere che don Berti se ne è andato nella consapevolezza che il TGS sarebbe andato avanti – questo deve aver significato molto per lui.
I nostri pensieri più sinceri sono con tutti voi.
Sono certa che, nonostante don Berti non sia più con voi, la sua forza sarà con tutti voi ora e in futuro.”

Margaret Anderson
TGS Eurogroup UK General Manager
Ottobre 2000

La S. Messa in ricordo di don Dino Berti, a cui sono stati invitati tutti i Leader TGS di un tempo e di oggi, collaboratori della Su e Zo per i Ponti, amici e simpatizzanti, si è celebrata come da tradizione in occasione dell’Incontro di verifica di fine estate per i Leader TGS Eurogroup, ieri sabato 24 settembre 2016 alle ore 19.00 presso la Chiesa del Collegio Salesiano Astori di Mogliano V.to.

Igino

Dall’archivio fotografico di Maggie Anderson, alcune foto di don Dino Berti (1985-1988)

1 Response to “Don Dino Berti (28.10.1923 – 25.09.2000)”


  1. 1 Silvio Beorchia 26 settembre 2016 alle 12:08

    Ho avuto la fortuna di conoscere don Dino Berti quando facevo parte del Consiglio Ispettoriale degli Ex-Allievi di don Bosco; abbiamo lavorato assieme, ma l’ho incontrato ancora anche per parecchi anni dopo: un grande Uomo, un grande Salesiano, lavoratore instancabile per i giovani, che ha amato con un amore sempre ricambiato.- Si poteva discutere su tante opinioni diverse e anche su tante persone, Salesiani o ex-allievi, ma sui programmi di don Dino Berti c’era un’unanimità mai di maniera, sempre dettata da convinta condivisione.- Queste cose le ho dette più volte anche a mio figlio Carlo, sacerdote salesiano.-
    Silvio Beorchia


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower