Il TGS Nazionale a Locri. Pagina di diario.

locri02-800x800Il Consiglio Direttivo del TGS Nazionale si è riunito lo scorso fine settimana presso il Centro Giovanile Salesiano di Locri, in provincia di Reggio Calabria. Ecco una pagina dal diario di Rosario…

Si è conclusa la seconda riunione ufficiale del rinnovato Consiglio Direttivo del TGS Nazionale, presso l’oratorio salesiano di Locri, cittadina in provincia di Reggio Calabria. La gentilissima Nadia Romano, insieme a don Domenico “Mimmo” Madonna, hanno dato il benvenuto ai consiglieri proveniente da tutta Italia nel primo pomeriggio di venerdì. Nella sera, l’attesa degli ultimi consiglieri e della delegata è stata addolcita da una buona pizza e dall’assaggio della “nduja” calabrese. Dopo cena il presidente Massimiliano ed i consiglieri già presenti, Cosimina (Puglia) Rosario (Sicilia), hanno dato il benvenuto (o meglio, la buonanotte) a Suor Cristina, la nostra delegata, Giancarlo (Campania) e Fabio (Puglia). Assenti giustificati Lorenzo, don Giovanni e Igino.

La riunione di Direttivo ha occupato l’intera giornata di sabato, con una serie di importanti punti all’ordine del giorno. Dalle questioni più burocratiche e amministrative, come l’approvazione del verbale precedente, si è passati immediatamente ad un lieto evento: è stata deliberata, infatti, la nomina ufficiale di Lorenzo Napoli quale Tesoriere e di Rosario Papale quale Segretario.

Successivamente si è passati ad analizzare lo stato di avanzamento dei progetti nazionali avviati, in particolare “Noi! Desideri liberi” per poi dare spazio alla verifica delle attività estive del Don Bosco Youth-Net. Due attività, un campo estivo ed un seminario di formazione, che hanno visti coinvolti 6 giovani soci del TGS provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Campania. La giusta attenzione è stata dedicata pure alla prossima attività in calendario, la Corsa dei Santi, appuntamento podistico annuale che coinvolge il TGS nella veste di “guida ai luoghi romani di don Bosco” ormai da diversi anni.

Ma l’attenzione maggiore è stata dedicata ad un’iniziativa che sta molto a cuore all’associazione tutta: la salvaguardia del creato. A tal proposito il direttivo, in collaborazione con il TGS Don Bosco di Salerno, ha preso l’impegno di creare un opuscoletto sugli aspetti più essenziali della “Laudato sii” inerenti all’attenzione e alla salvaguardia del pianeta.

Uno sguardo è stato dato anche alla situazione economica e all’attività delle commissioni: in particolare si è deciso di rinforzare la commissione proposta per la progettazione affidando questa responsabilità alla consigliera Cosimina, non nuova a questo ambiente.
Nel pomeriggio, dopo l’ingente mole di lavoro, insieme a don Mimmo e Nadia, abbiamo potuto godere di un bel tour turistico dei luoghi limitrofi: Gerace a Africo fra tutti.

La mattinata di domenica, dopo la Santa Messa celebrata presso una vicina parrocchia, è stata dedicata agli ultimi punti dell’ordine del giorno e alle nuove proposte. I tempi stretti dei treni non ci hanno permesso di consumare un ultimo pasto insieme, e seppur a stomaco vuoto ci siamo salutati più ricchi di prima. Grazie alla bella esperienza portata avanti, giorno dopo giorno, dalla comunità educativa di Locri e grazie, nello specifico, a Nadia e don Mimmo per l’ospitalità e la disponibilità con cui ci hanno accolti. Non ci resta che augurare buon lavoro a tutto il direttivo rinnovando l’appuntamento al prossimo incontro che si terrà ad Arezzo in Toscana.

Rosario

Link utili:

locri01-800x450

0 Responses to “Il TGS Nazionale a Locri. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower