Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net, Ottobre 2016. Pagina di diario.

dbyn_geb_torino_161014-1024x576

Siamo da poco rientrati da Torino dove siamo stati ospiti del Sermig, il Servizio Missionario Giovani presso l’Arsenale della Pace, da giovedì 13 a domenica 16 Ottobre 2016, in occasione della riunione del General Executive Body DBYN (Don Bosco Youth Net). Per l’Italia erano presenti Igino a rappresentare TGS e don Giovanni per SCS Salesiani per il Sociale.

E’ stata da un lato un’altra intensa sessione di lavoro, per più giorni consecutivi, alla ricerca di nuove strategie per coinvolgere sempre più giovani di tutta Europa nelle attività della rete DBYN, dall’altro è stata una splendida occasione per rivedere e riabbracciare i referenti dei vari gruppi salesiani delle diverse nazioni rappresentate, amici di vecchia data che ormai hanno iniziato a far parte anche della nostra famiglia TGS.

Come ormai tradizione, le sessioni di lavoro erano state anticipate nei giorni precedenti dall’invio a tutti i rappresentanti di una serie di documenti di lavoro che sarebbero stati analizzati, discussi e approvati nel corso dell’assemblea. Un lavoro di elaborazione e sintesi di dati, attività effettuate e prospettive future per il quale ringraziamo di cuore Rein, segretario esecutivo DBYN, assieme allo staff da lui coordinato. Dalla lettura del Verbale della precedente riunione del General Executive Body DBYN, svoltasi a Rijswijk, in Olanda, l’11-12/03/2016, si è passati all’analisi del documenti “Activity Report 2016”, per poi approvare il “Financial Report 2016” e discutere lo “State of Affairs 2016”.

Conclusa la parte più amministrativa e formale, le sessioni di lavoro successive prevedevano la discussione delle future strategie operative della rete DBYN, del loro indispensabile continuo rinnovamento, necessario per operare con efficacia con generazioni di giovani in costante evoluzione. Dalla valutazione dell’operato di DBYN dell’ultimo quinquennio si è passati alle ipotesi di rinnovamento strategico della rete DBYN e dei percorsi formativi per giovani volontari che essa offre, anche attraverso strumenti di collaborazione innovativi, come il nuovo sito web e una efficace rete intranet per i referenti più stretti di ogni organizzazione membro. Le sessioni di lavoro per gruppi ristretti hanno dato modo di riflettere sulla formazione del budget 2017 della rete e, attraverso un “Exchange Market” sempre più mirato e finalizzato all’elaborazione di nuovi progetti, è stato possibile selezionare alcune proposte avanzate nel corso dei più recenti seminari e corsi di formazione per verificarne l’efficacia e l’eventuale implementazione. Il tutto tenendo bene in mente il prossimo appuntamento del General Executive Body a Monaco, il prossimo marzo, quando si procederà alla elezione del nuovo Administrative Board e del nuovo Presidente di Don Bosco Youth-Net.

Non sono mancati momenti di pausa tra una sessione di lavoro e l’altra, che sono stati efficacemente impiegati per visitare i luoghi, gli ambienti e la città che ci ospitava. Giovedì sera, al nostro arrivo, una visita guidata del Sermig (Servizio Missionario Giovani) ci ha fatto scoprire la storia dell’organizzazione e le molteplici attività che sono programmate nell’ambito dell’Arsenale della Pace. La vicinanza con la casa madre dei Salesiani a Valdocco, a soli 5 minuti a piedi dal Sermig, ci ha consentito di visitare ogni giorno i luoghi di don Bosco, conoscerne la storia e assaporarne la spiritualità: nel corso della Santa Messa vespertina di sabato sera, celebrata nella Cappella Pinardi, un intenso momento di condivisione e di famiglia ha coinvolto tutti i presenti nel solenne rinnovo della Promessa di Salesiani Cooperatori da parte di Sue e Igino, in un ideale gemellaggio tra tutti i cooperatori di Italia e Gran Bretagna. Una passeggiata più lunga e articolata per le strade di Torino ha portato tutti i partecipanti, molti dei quali per la prima volta in città, a scoprire la bellezza delle architetture della capitale del Piemonte. Infine domenica mattina i saluti e gli abbracci finali, con la promessa di rivederci tutti assieme di nuovo a marzo a Monaco.

Igino

Link utili:

0 Responses to “Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net, Ottobre 2016. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower