Corsa dei Santi 2016: il Progetto dei Salesiani di Bangui.

corsa_dei_santi_2016-739x800Tutte le informazioni sulle iniziative TGS per la Corsa dei Santi 2016!

1° Novembre 2016: si svolge oggi a Roma la Corsa dei Santi 2016, iniziativa sportiva legata alla solidarietà e all’impegno sociale portati avanti dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, associata, in questa IX edizione, al progetto dei Salesiani di Bangui.
In quest’anno giubilare, oltre a riproporre una magnifica esperienza sportiva a migliaia di affezionati runners, la Corsa dei Santi offre un’occasione per dare una risposta concreta all’invito alla misericordia che il Giubileo rivolge a tutti: l’invito è a guardare verso Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana, dove Papa Francesco ha avviato il Giubileo aprendo la prima Porta Santa: qui la Fondazione Don Bosco nel Mondo ha avviato un progetto di sostegno a favore degli ultimi. Un dispensario, una scuola primaria, un centro giovanile: questi i principali obiettivi dei Salesiani di Bangui.

Una violenta e sanguinaria guerra civile, che flagella la Repubblica Centrafricana dal dicembre 2012 e non ancora veramente risolta, ha creato nel paese una situazione politica instabile e una situazione umanitaria al collasso.

Presso l’aeroporto di Bangui, nel dicembre del 2014, erano ammassati 100.000 sfollati. I rifugiati interni e quelli che hanno lasciato il paese sfiorano il milione su un totale di 4,5 milioni di abitanti, di cui 2,3 milioni sono bambini. L’UNHCR parla di 75 mila centrafricani nei campi profughi e di 1,3 milioni di persone a rischio fame a causa delle violenze e della scarsità dei raccolti. Secondo l’ONU, inoltre, in Centroafrica negli ultimi mesi è più che raddoppiato il numero dei bambini soldato, raggiungendo le seimila unità.

Durante la guerra i Salesiani di Don Bosco a Bangui di Galabadja, un quartiere della capitale a 10 Km dal centro della città, sono arrivati ad ospitare di notte oltre 20.000 persone. La loro opera comprende una Parrocchia con un oratorio, una scuola primaria, un centro giovanile e il dispensario di Saint Jean. Mentre la città è assediata dalle carneficine compiute, le strutture salesiane accolgono un numero sempre maggiore di sfollati costretti a fuggire dalla violenza. A loro forniscono assistenza medica, cibo e servizi igienici. La messa in sicurezza della popolazione è una priorità assoluta e la salute delle fasce più vulnerabili, soprattutto donne e bambini, è la premessa per creare condizioni di stabilità a più lungo termine.

Al momento, in una situazione che ancora non è possibile definire di post conflitto a causa dei focolai, delle vittime, delle negoziazioni, la rete di solidarietà salesiana ha in progetto di potenziare la funzionalità delle sue strutture: il Dispensario, che assiste soprattutto madri e bambini, la Scuola primaria, che forma ai valori di amicizia e solidarietà e il Centro giovanile, che restituisce alla popolazione di Bangui, in particolare a quella più vulnerabile, salute e sicurezza in un clima di speranza, favorendo così la costruzione della pace a Bangui e in tutto il Centrafrica.

Dal 25 ottobre al 2 novembre sostieni il progetto dei salesiani di Bangui con il numero 45524.

Puoi donare 2 euro inviando un SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3 e Tiscali; 2 euro chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone.

Per sostenere il progetto puoi inoltre effettuare un bonifico bancario sui seguenti conti correnti intestati a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, Via della Pisana 1111, Roma, specificando nella causale “Progetto dei Salesiani di Bangui”:

  • Bancaprossima
    IBAN IT24 C033 5901 6001 0000 0122 971
    SWIFT / BIC BCI TIT MX
  • Banca Popolare di Sondrio
    IBAN IT86 O056 9603 2020 0000 7100 X00
    SWIFT / BIC POSOIT22

(fonti: www.corsadeisanti.itwww.donbosconelmondo.org)

Area download:

Link correlati:

bangui

0 Responses to “Corsa dei Santi 2016: il Progetto dei Salesiani di Bangui.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower