Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2016. Pagina di diario.

direttivouk_2016-11-2-1024x576Si è svolto dal 4 al 7 novembre 2016 il tradizionale viaggio di programmazione del TGS Eurogroup in Inghilterra, attraverso il quale una rappresentanza del Consiglio Direttivo della Associazione, formata da Bruna, Mariagrazia e Igino, ha posto le basi per l’esperienza TGS in Inghilterra della prossima estate 2017 (vedi precedente post: “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2016“). Un’occasione preziosa per incontrare tutti i nostri collaboratori locali e compiere assieme a loro un’ultima verifica finale dell’Estate 2016, indispensabile per definire conferme ed eventuali  aggiustamenti all’organizzazione tecnica dell’esperienza estiva in vista dei Corsi Estivi di lingua Inglese 2017, per le cui iscrizioni è già cominciato il conto alla rovescia. Segnatevi questa data: le iscrizioni si aprono Giovedì 1° Dicembre! Ma già da qualche settimana, a grande richiesta, la Segreteria TGS Eurogroup ha iniziato ad allestire le liste di preiscrizioni… e in alcuni casi, a fronte delle tante richieste, persino le liste di attesa! Affrettatevi a prendere contatto con l’associazione compilando on line il MODULO DI PRIMO CONTATTO sul sito web TGS Eurogroup!
Ma vediamo giorno per giorno il dettaglio degli spostamenti e degli incontri avuti dalla rappresentanza del Direttivo TGS Eurogroup in Inghilterra…

Day 1: Venerdì 4 Novembre 2016
Atterriamo all’aeroporto di Londra Gatwick e alle 11.30 abbiamo già il nostro primo incontro a Caterham, presso la Sacred Heart Church, per visitare la St. Thomas’ Hall, la nuova sala appena terminata e di cui si sta ultimando l’allestimento: potrà essere utilizzata la prossima estate come aula scolastica dai nostri studenti. Per pranzo abbiamo appuntamento presso il pub The Fox di Coulsdon con Rosslyn, organizzatrice locale di Coulsdon e Caterham, per una verifica dell’estate trascorsa e una attenta pianificazione della prossima.
A seguire una trasferta a Farnborough, nella contea dell’Hampshire, vicino a Guildford, per una visita di cortesia al Collegio Salesiano e alla parrocchia salesiana che qui hanno sede: con il Preside e il parroco si studiano possibili collaborazioni future.
Ci spostiamo poi a Selsdon, a sud di Croydon, nella periferia meridionale di Londra, dove prendiamo alloggio presso il bed & breakfast che ci ospiterà per tutta la durata della trasferta.
Per cena incontriamo Maggie, la nostra coordinatrice generale in Inghilterra, in un caratteristico pub di Wharlingham, vicino a Caterham.

Day 2: Sabato 5 Novembre 2016
Colazione inglese di buon mattino e poi di nuovo in macchina per trasferirci a Tonbridge: qui facciamo un salto a casa di Sue, host lady dei Leader TGS del centro da molti anni, per un veloce saluto, e poi incontriamo l’organizzatrice locale Julie in una caffetteria del centro, a due passi dal castello.  La parte restante della giornata, libera da appuntamenti, è trascorsa a Londra alla ricerca di nuovi itinerari da proporre in futuro ai nostri studenti.

Day 3: Domenica 6 Novembre 2016
Ci trasferiamo a Tunbridge Wells dove alle ore 9.3o prendiamo parte alla celebrazione della Santa Messa assieme alla comunità cattolica locale della parrocchia di St. Augustine’s, e ne approfittiamo per salutare il parroco Fr Peter e il cappellano Fr Josaphat. Subito dopo appuntamento con l’organizzatrice locale del centro, Charity, con cui definiamo le possibili strategie per selezionare al meglio le famiglie ospitanti che accoglieranno i nostri studenti l’anno prossimo.
E poi breve trasferta in macchina per raggiungere Bodiam Castle, location inusuale e spettacolare per un incontro a pranzo con Sarah, coordinatrice della scuola a Tonbridge, nella graziosa tea room annessa alla proprietà del National Trust; c’è persino il tempo per una passeggiata per i prati e i boschi che circondano il castello e per una visita dello stesso, prima di trasferirci tutti assieme a casa di Ziad, coordinatore della scuola a Tunbridge Wells, che abita poco lontano: assieme a Sarah e Ziad definiamo e coordiniamo le modalità di valutazione dei nostri studenti.
Per concludere la giornata facciamo un salto a Hythe, sulla costa della Manica, per salutare i vecchi amici Daria e Tony, per molti anni famiglia ospitante dei Leader di Tonbridge.

Day 4: Lunedì 7 Novembre 2016
La mattinata è trascorsa a Croydon, dove abbiamo appuntamento presso la banca che coadiuva TGS Eurogroup nella gestione amministrativa dei propri gruppi di studenti in Gran Bretagna, per meglio definire caratteristiche e specifiche del conto corrente intestato all’associazione. Verso l’ora di pranzo ci trasferiamo a Guildford, dove sostiamo al Tourist Information Office per discutere con la direttrice di una possibile collaborazione attiva con TGS Eurogroup. L’appuntamento successivo è per le ore 15.00 al Guildford College, dove incontriamo Anouska, responsabile commerciale del centro internazionale del college, assieme all’insegnante Patrick, con il quale ci confrontiamo sul progetto didattico costruito specificatamente per i nostri studenti.

Un viaggio breve ma intenso… quanto basta per iniziare a fantasticare sulle tante opportunità e attività che il TGS Eurogroup potrà offrire ai propri studenti nel corso della prossima estate 2017! Ma di tutto questo avremo tempo di parlare nei prossimi mesi sulle pagine di questo blog… continuate a seguirci!

Igino

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sui Corsi Estivi di lingua inglese in Gran Bretagna

 

0 Responses to “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2016. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

novembre: 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.105 follower