TGS Eurogroup per l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo

iy_logo_english_color-902x1280L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

TGS Eurogroup, associazione di promozione sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana Italia Nord Est e da oltre 45 anni impegnata nel sostegno e nella diffusione di attività di turismo giovanile e sociale, intende cogliere l’occasione dell’Anno Internazionale per sensibilizzare i tanti giovani che fanno parte dell’associazione alle tematiche del turismo e dello sviluppo sostenibili. E ha scelto di farlo attraverso un evento tradizionale che possa sensibilizzare un grande pubblico: quello delle migliaia di partecipanti alla passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia” che TGS Eurogroup organizza ogni anno sin dalle origini.

La nostra associazione ha dunque preso contatto diretto con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per il Turismo, e ha avanzato richiesta di inserire la manifestazione veneziana nel calendario ufficiale dell’anno internazionale.
Dopo una serie di esami e verifiche è arrivato nei giorni scorsi il parere positivo e possiamo dunque ora annunciare che la 39° “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è inclusa tra gli eventi mondiali dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo indetto dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.
L’Anno Internazionale sarà dunque il tema conduttore dell’edizione 2017 della Su e Zo per i Ponti e ad esso è dedicato l’Itinerario Culturale appositamente progettato in collaborazione con l’Ufficio Turismo Sostenibile del Comune di Venezia.

Ma avremo modo di approfondire e dare ulteriori dettagli sulle iniziative Su e Zo legate all’Anno Internazionale nelle prossime settimane, dalle pagine di questo stesso blog. Per il momento cerchiamo di approfondire innanzitutto il significato e gli obiettivi dell’Anno Internazionale indetto dalle Nazioni Unite.

L’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare il settore pubblico e privato, i decisori politici e l’opinione pubblica sul contributo del turismo sostenibile allo sviluppo, mobilitando tutte le parti interessate a lavorare insieme per rendere il turismo un catalizzatore per un cambiamento positivo.

Nel contesto della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), l’Anno Internazionale mira a sostenere un cambiamento nelle politiche, nelle pratiche commerciali e nel comportamento dei consumatori verso un settore turismo più sostenibile che può contribuire a raggiungere tali obiettivi.
L’Anno Internazionale 2017 promuoverà il turismo nei seguenti cinque settori chiave:

  1. Crescita economica inclusiva e sostenibile
  2. Inclusione sociale, occupazione e riduzione della povertà
  3. Efficienza delle risorse, tutela dell’ambiente e dei cambiamenti climatici
  4. Valori culturali, diversità e patrimonio culturale
  5. Comprensione reciproca, pace e sicurezza

L’Organizzazione Mondiale del Turismo, l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per il Turismo è stata incaricata di facilitare l’organizzazione e l’attuazione dell’Anno Internazionale, in collaborazione con i governi, le organizzazioni pertinenti del sistema delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e regionali e altre parti interessate attinenti.

Vi aspettiamo dunque a Venezia il prossimo 2 Aprile 2017 in occasione della 39° Su e Zo per i Ponti per celebrare con noi l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo!

Lo Staff TGS Eurogroup

Link utili:

Annunci

0 Responses to “TGS Eurogroup per l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

gennaio: 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 103 follower