Oggi TGS Eurogroup intervista… Cinzia!

cinziaIn attesa del 19 marzo 2017, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2017 a Mogliano Veneto per gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva del TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2017!“), vi vogliamo far conoscere alcuni leader che sono partiti per la prima volta l’anno scorso. Ci racconteranno come hanno vissuto la loro estate, scoprendo così qualche bell’aneddoto e in particolare cosa li ha spinti a dedicare il loro tempo libero al TGS. Oggi ha risposto alle nostre domande Cinzia, Leader TGS 2016 a Tonbridge.

Ciao Cinzia! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? Mi presento: sono Cinzia P., ho 22 anni e frequento il terzo anno di Scienze Politiche (relazioni internazionali e diritti umani) presso l’università di Padova. Circa un anno fa ho deciso di intraprendere un cammino volto ad investire il mio tempo in un’associazione, TGS Eurogroup, che si pone come obiettivi la condivisione di valori, quali l’amicizia, lo spirito di servizio e la solidarietà in un contesto più ampio, come quello di un soggiorno estivo/formativo in Gran Bretagna per i ragazzi delle scuole medie e superiori, e che propone attività di volontariato ed esperienziali, come ad esempio la Su e Zo per i Ponti a Venezia oppure il Progetto TGS 18+ a Bruxelles.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? Sono venuta a conoscenza del TGS Eurogroup nove anni fa , ovvero all’inizio del mio percorso scolastico presso l’istituto Don Bosco di Pordenone.

cinzia1Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Gli incontri dello scorso anno sono stati essenziali per intraprendere questa percorso volto al servizio dei più giovani. Un’esperienza intensa ma soddisfacente soprattutto per il clima che si è creato durante i tre incontri di formazione. Scambi di opinione, senso di comunità e allegria sono state le tre parole chiave di questo meraviglioso cammino.

cinzia2Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? L’esperienza in Inghilterra è stata impegnativa, ma piena di buoni propositi, grazie soprattutto al gruppo di ragazzini che io e gli altri quattro leader abbiamo accompagnato. Mi ritengo soddisfatta dell’atmosfera collaborativa e amicale che si è creata nel corso del soggiorno e credo che sia così anche per i ragazzi.

cinzia3Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? Di bei ricordi ce ne sono molti da menzionare, ma fra tutti ricorderò con piacere quello legato ai momenti di condivisione durante le “spaghettate” del venerdì sera presso la Fisher Hall di Tonbridge. In questa occasione ho potuto constatare la solidità di due grandi valori: il confronto e l’amicizia che, purtroppo, a volte nella nostra quotidianità vengono sopraffatti dall’individualismo che non ci permette di utilizzare il nostro tempo e le nostre potenzialità al servizio degli altri.

Grazie Cinzia! Leggendo le parole di Cinzia vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la segreteria TGS all’indirizzo info@tgseurogroup.it. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Manuela

Link correlati:

 

0 Responses to “Oggi TGS Eurogroup intervista… Cinzia!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.206 follower