“Progetto TGS 18+”: Diario del 25.02.2017

tgs18_170225-9

E’ partito ufficialmente oggi il “Progetto TGS 18+”, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedente articol0 “Progetto TGS 18+” edizione 2017: il programma di viaggio”). Da oggi fino a mercoledì 1 Marzo seguiamo giorno per giorno i nostri ragazzi in viaggio attraverso i loro racconti quotidiani. TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK!

Appuntamento questa mattina presso l’aeroporto Marco Polo di Venezia per partire e dare inizio alla terza edizione del programma Tgs 18+. Il gruppo aveva già avuto occasione di incontrarsi domenica per la riunione di presentazione del progetto (vedere precedente articolo “Progetto TGS 18+” edizione 2017: incontro di presentazione). Ora c’è tutto il tempo per imparare a conoscersi e trovare dei punti di contatto. Il viaggio è breve e in men che non si dica eccoci arrivati a Bruxelles. Mangiamo un boccone assieme e poi ci dirigiamo con l’autobus verso il nostro ostello per conoscere il luogo che ci ospiterà per i prossimi 5 giorni ma il programma è denso quindi, per non farci mancare niente, iniziamo subito a conoscere il Centro Europeo per il Volontariato.

Il CEV è una rete europea di più di 80 centri di volontariato e agenzie per lo sviluppo dell’associazionismo in Europa, che lavorano insieme per sostenere e promuovere il volontariato. Agisce anche come un forum centrale per lo scambio di politiche, pratiche e di informazioni per tutti questi gruppi. Questo primo punto di contatto con il mondo europeo ci ha permesso anche di conoscere due valide persone che si sono rese disponibili a mostrarci Bruxelles attraverso i loro occhi. Abbiamo infatti camminato per le strade della capitale belga alla ricerca delle curiosità che certe volte sfuggono ai turisti. Vedere una città con gli occhi di chi ci abita ha un altro fascino, e mangiare le delizie locali in un posto tipico … non ha prezzo. E ora spazio alla linea diretta con i nostri ragazzi che ci parlano delle emozioni legate al loro primo giorno in terra belga.

“Il primo giorno a Brussels ci ha permesso di vedere da subito i due volti della città che approfondiremo anche nei prossimi giorni. La Euro Bubble, cioè il moderno quartiere europeo di questa città, e l’aspetto storico artistico della città vecchia. La passeggiata serale è stata rilassante e ci ha permesso di conoscerci.”

“Catapultati subito in quello che l’unione europea può offrire. Assaporare l’atmosfera con una cena tipica la prima sera.”

“Bella scoperta il Cev!”

A domani con una nuova pagina di diario!
Manuela

1 Response to ““Progetto TGS 18+”: Diario del 25.02.2017”


  1. 1 Claudia 26 febbraio 2017 alle 07:45

    Wow! Ma c’è anche Paola? E la Manu …finalmente la rileggo sulle pagine di questo blog! Buon viaggio! 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower