“Progetto TGS 18+”: Diario del 27.02.2017

tgs18_170227-32-1024x659

TUTTE LE FOTO TGS 18+ 2017 SU FACEBOOK! Eccoci giunti all’inizio di una nuova settimana, oggi è la terza giornata di viaggio studio per il “Progetto TGS 18+” edizione 2017, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea del TGS Eurogroup (vedi precedente articolo “Progetto TGS 18 +” edizione 2017: il programma di viaggio”). Ecco cosa ha riservato ai nostri ragazzi questo lunedì …

Oggi è stata una grande giornata dedicata alla scoperta di questa bella capitale e alle chiacchiere fra noi, ormai siamo un bel gruppo coeso. Camminare alla scoperta delle bellezze (e bontà) locali ci ha unito molto. Grazie TGS per queste occasioni speciali che ci riservi. La partenza (quasi obbligata) dei giri turistici non può che essere la Grand Place di Bruxelles, considerata una delle più belle piazze del mondo, a pieno diritto nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il protagonista principale della Grand Place di Bruxelles è l’Hotel de la Ville, con il San Michele che dall’alto domina la città. Di fronte all’Hotel de la Ville c’è l’antica Casa del Pane, ribattezzata in seguito Maison du Roi. A dispetto del nome, non ci risiede nessun Re mentre c’è un Museo della storia di Bruxelles. Tutto intorno alla Piazza ci sono le Case delle corporazioni, che raccontano la storia dei mestieri che si sono succeduti in piazza e nell’intera città. Ma la giornata ha riservato molte altre sorprese… leggiamo il resoconto e il commento di uno degli studenti partecipanti del viaggio studio: la parola a Francesco!

Dopo aver ammirato la Grand Place, la nostra camminata è proseguita in direzione Chocostory, il museo del cioccolato, dove abbiamo potuto osservare da vicino tutti i vari metodi e procedimenti di preparazione e conservazione del cioccolato. Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di assaggiare il dolce direttamente da una fontana dalla quale sgorgava cioccolata! Una merenda più che salutare!
In tarda mattinata siamo giunti alla concattedrale, di gusto gotico, di San Michele e santa gudula al cui interno si possono trovare,oltre ad affascinanti vetrate colorate, la cripta con i resti dell’antica cattedrale medievale. La nostra fantastica guida Giulia ci ha esposto dettagliatamente la storia della chiesa sottolineando il fatto che in questo luogo sono state celebrate le nozze della famiglia reale belga. Alternando luoghi all’aria aperta e chiusi ci siamo recati di fronte al palazzo reale, edificio di rappresentanza della nobiltà belga. Ad ora di pasto inoltrata, “accompagnati” da un vento che non ha mai accennato a fermarsi, siamo andati a pranzare in un piccolo locale dove ci siamo riscaldati assaporando vari tipi di zuppe calde.
Al pomeriggio visita all’Atomium, simbolo della città, per concludere con una meritata cena al pub.
A giornata terminata abbiamo constatato che scoprire zone diverse della città sia stato un ottimo modo per “vivere” a pieno come dei cittadini belgi e personalmente ritengo che sia stato interessante e stimolante… e soprattutto ci abbia permesso di guardare la città con occhi non di semplici turisti, ma di abitanti del luogo.

Francesco

A domani per un nuovo appuntamento con il Progetto TGS18+ !

Manuela

Link correlati

0 Responses to ““Progetto TGS 18+”: Diario del 27.02.2017”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.196 follower