“Progetto TGS 18+”: il riconoscimento del Parlamento Europeo

“Progetto TGS 18+” è il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea proposto per il terzo anno consecutivo da TGS Eurogroup. Il viaggio studio a Bruxelles, nell’edizione 2017, si è concluso una settimana fa con il rientro in Italia dei 22 partecipanti: ai 14 giovani del Triveneto si sono uniti per la prima volta anche altri 8 da Piemonte e Lombardia, frutto di una bella collaborazione tra TGS Eurogroup, l’Ispettoria Salesiana del Piemonte/Val d’Aosta e quella Lombarda/Emiliana. La giornata conclusiva del viaggio formativo, mercoledì 1° Marzo, con il sostegno e il coordinamento di Don Bosco International, ha visto i partecipanti a colloquio con il Membro del Parlamento on. Luigi Morgano, in visita al Parlamento Europeo, in occasione della sessione plenaria che ha visto la presentazione ufficiale del Libro Bianco sul futuro dell’Europa.

Ed è proprio dall’on. Luigi Morgano che è giunto il riconoscimento ufficiale del “Progetto TGS 18+” quale proposta educativa di qualità progettata e realizzata da TGS Eurogroup. Questo il commento pubblicato dal deputato sul suo profilo Facebook istituzionale:

Oggi ho avuto il piacere di incontrare al Parlamento Europeo un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti da varie parti di Italia, membri dell’associazione di promozione sociale “Turismo Giovanile e Sociale”, guidata dal direttore generale Igino Zanandrea.

TGS Eurogroup è una associazione senza scopo di lucro promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est.
Nell’era del turismo “mordi e fuggi”, del weekend veloce e della vacanza esotica, questi ragazzi preferiscono il “turismo sociale”, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa: un turismo che favorisca il richiamo alle comuni radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali.

Insieme abbiamo approfondito le tante problematiche che riguardano i giovani e soprattutto il futuro dell’Europa. Approfondimento che poi è stato completato dall’ascolto del discorso del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker che, in Plenaria, ha presentato il Libro Bianco quale contributo in vista del vertice di Roma del prossimo 25 marzo.

Con questo messaggio l’on. Luigi Morgano dimostra di aver colto in pieno il significato del nostro progetto di viaggio studio a Bruxelles e della nostra idea di turismo sociale. E’ raro ricevere il giusto riconoscimento per un’attività educativa che svolgiamo con passione e dedizione da anni senza  pubblicità o clamore: quando questo riconoscimento arriva dalle più alte istituzioni di sicuro fa piacere e ci incoraggia a dare sempre di più per i giovani che ci sono affidati.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato al Progetto TGS 18+ edizione 2017 sono tornati a casa entusiasti dell’esperienza, arricchiti e ispirati per ciò che anno vissuto e toccato con mano a Bruxelles. Esperienze come questa possono aiutare i nostri ragazzi a mettere in luce le proprie potenzialità e a crescere come giovani adulti, “buoni cristiani e onesti cittadini”, nel segno di don Bosco.

Igino

0 Responses to ““Progetto TGS 18+”: il riconoscimento del Parlamento Europeo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 105 follower