Oggi TGS Eurogroup intervista… Alberto!

In attesa del 19 marzo 2017, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2017 a Mogliano Veneto per gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva del TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2017!“), vi vogliamo far conoscere alcuni leader che sono partiti per la prima volta l’anno scorso. Ci racconteranno come hanno vissuto la loro estate, scoprendo così qualche bell’aneddoto e in particolare cosa li ha spinti a dedicare il loro tempo libero al TGS. Oggi ha risposto alle nostre domande Alberto, Leader TGS 2016 a Guildford.

Ciao Alberto! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? Ciao mi chiamo Alberto ho 23 anni, abito in un piccolo paesino del trevigiano e frequento il primo anno di magistrale in “Economia e Gestione delle arti e della cultura” a Ca’ Foscari. Non so se si è capito ma mi piace l’Arte haha! Le mie passioni sono l’animazione, la musica e il disegno. Sono una persona che ama mettersi in gioco, conoscere nuove culture e imparare.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? Ho conosciuto il TGS nel 2012 come studente. All’epoca non sarei mai partito per l’Inghilterra…mi dicevo: partire da solo senza i miei amici? Senza persone che conosco? No non fa per me. Quell’anno mia mamma mi obbligò e bisogna dirlo: fece bene, mi sarei perso una gran bella opportunità. Se ripenso a quei giorni posso dire che li custodisco come alcuni dei più bei momenti della mia vita. Ho stretto nuove amicizie, mi son divertito e ho assaporato la cultura British. Ho ricevuto molto, dai miei leader dell’epoca, dai compagni di viaggio, dai luoghi visitati, tanto che appena tornato avrei voluto ripartire e forse non tornare haha!

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? I corsi Leader mi sono piaciuti molto, per i confronti e i temi trattati. La formazione è fondamentale per capire come agire e migliorarsi. Spesso non ci si rende conto del lavoro e degli accorgimenti che fanno di questa esperienza qualcosa di unico. Lo dico perché da studente non vedevo tutto questo. Ma niente paura! Si impara passo dopo passo! Una cosa che amo molto di questa associazione è il clima di famiglia e di allegria, ti senti accolto e sostenuto. I corsi sono un’opportunità per mettersi in gioco, conoscere gli altri leader, imparare molti aspetti tecnici, ma anche e soprattutto gli aspetti di cuore e passione che non sono secondari anzi.

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? Super direi top! Non lo dico perché lo devo dire ma perché lo è stato. L’anno scorso sono partito per la prima volta come Leader per il centro di Guildford (4° e 5° superiore). Non nascondo che un po’ di timore ce l’avevo, di essere all’altezza delle situazioni, ma anche di dare il meglio con i ragazzi. Don’t worry! Basta metterci cuore e ricordarsi che non si è mai soli! A fianco ci sono gli altri Leader e l’Associazione che non ti lascia mai solo, ci tengo a dire questo perché non è scontato. Mi è piaciuto molto condividere nel gruppo Leader le gioie, le difficoltà, i punti di vista, e affrontare tutto questo insieme. Una delle cose che mi son piaciute di più è il rapporto con i ragazzi, i momenti di gioco al parco, la scuola, le passeggiate, le risate, i canti, e molto altro! Penso anche all’opportunità di visitare luoghi unici quali: Londra, Liverpool, Manchester, Chester, Richmond ecc. Immergersi nella cultura inglese, assaporarne gli usi e i costumi, ti apre la mente e non ti lascia uguale. Quando sei lì, sei obbligato a relazionarti in lingua per parlare con i professori, con il bigliettaio della stazione, con la famiglia in cui sei ospitato ecc. e credo che tutto questo ti faccia crescere davvero molto.

Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? Eh ce ne sono molti haha! Penso ai momenti passati insieme a giocare a Lupus, quel gioco faceva venir fuori il carattere delle persone e ridere a crepapelle. Penso anche alle cene preparate insieme dove ognuno metteva del suo, chi tagliava il formaggio, chi preparava la pasta, chi giocava! Uno dei momenti più belli è stata l’ultima settimana quando siamo andati alla Savio House, una casa salesiana nella campagna inglese. Li le ragazze dormivano in una camerata unica e lo stesso per i ragazzi. Vivere un’esperienza di gruppo cosi intensa è davvero una cosa unica, ridi, scherzi, ti racconti come sei senza filtri! Penso ai momenti spirituali curati da Don Paolo, il buongiorno, la buonanotte, le messe, il Don vedeva i bisogni e le aspettative dei ragazzi, le loro domande e i loro sogni, e ogni giorno ci dava un messaggio che c’avrebbe accompagnato nella giornata, così da poterla vivere appieno. Penso anche alle gite a Londra, il tour dei murales, quello dei pub storici, la visita a St. Paul’s Cathedral, la City storica, la vista all’Old Trafford, stadio del Manchester United, il “Beatles tour” di Liverpool… visite uniche nel loro genere anche perché l’Inghilterra ha quell’aria speciale che assapori solo lì. Forse non tutte queste parole rendono la bellezza di questa esperienza, dei luoghi visti, degli incontri fatti. Il mio augurio a chi vuole intraprendere il percorso Leader è di buttarsi, provare, mettersi in gioco perché si riceve molto dai ragazzi, dalle esperienze, e si torna col sorriso e una gran carica e voglia di ripartire! 

Grazie Alberto! Leggendo le parole di Alberto vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la segreteria TGS all’indirizzo info@tgseurogroup.it. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Manuela

Link correlati:

0 Responses to “Oggi TGS Eurogroup intervista… Alberto!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 103 follower