1° incontro di formazione Leader TGS 2017 ad Este. Pagina di diario.

Un bel sole primaverile ha accolto i candidati Leader TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Manfredini di Este (PD) lo scorso fine settimana, sabato 8 e domenica 9 Aprile 2017, in occasione del 1° Incontro di Formazione Leader 2017.
Un gruppo di circa 45 giovani, tra candidati Leader, Trainer, formatori, staff e membri del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, che già si era incontrato per la prima volta il mese scorso all’Incontro di Benvenuto presso la sede dell’associazione a Mogliano Veneto, si è dunque ritrovato nella suggestiva cornice di Ca’ Pesaro di Este: la seicentesca villa veneta è stata donata alla congregazione dei Salesiani di Don Bosco a fine 1800 e da allora è sede di una vivace comunità salesiana che negli anni ha fatto crescere e sviluppare molteplici attività educative e scolastiche.

Gli onori di casa in occasione del nostro incontro sono affidati a Bruna, nella duplice veste di Presidente TGS Eurogroup e insegnante del Collegio Salesiano Manfredini, che dà il benvenuto a tutti e illustra il programma delle due giornate. La curiosità e l’interesse dei nuovi candidati Leader è palpabile e subito si entra nel vivo della formazione con un articolato intervento di don Paolo, delegato salesiano TGS Eurogroup, che introduce il tema di fondo “T come Teenagers: la dimensione educativa con e per i giovani di oggi” alternando la relazione frontale con momenti di approfondimento personale e di lavori di gruppo. Con quattro “pennellate” in successione (lo sfondo, il soggetto, la cornice, la galleria) don Paolo ci ha fornito un possibile identikit dei ragazzi che animano la vita di gruppo dei nostri corsi estivi in Gran Bretagna, con il continuo rimando ai “pilastri di pedagogia salesiana”: sistema preventivo, educazione condivisa, ragione/religione/amorevolezza… ricordando sempre, nelle parole di don Bosco, che “la santità consiste nello stare molto allegri”.

Il sabato sera ci ha riservato una “serata a tema” con attività e giochi progettati e proposti dai membri del Consiglio Direttivo. Quale il tema…? Pirati dei Caraibi! E naturalmente i presentatori della serata erano vestiti e truccati in tema per l’occasione, rendendo ancora più coinvolgenti ed entusiasmanti i giochi proposti per tutti i presenti, suddivisi in quattro squadre. Un modo per conoscersi, affiatarsi e sperimentare in prima persona l’esperienza di vita di gruppo proposta da TGS Eurogroup.
Il momento della “buonanotte”, tipico del carisma salesiano, è curato per l’occasione da Mariagrazia e Chiara.

Domenica mattina i formatori del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup tornano in azione animando e coinvolgendo tutti i candidati leader nella sessione di lavoro “T come Team: La squadra leader per il turismo”. Si esplora dunque il ruolo dell’animatore/educatore nella sua veste di “Leader Turismo”, dapprima attraverso una simulazione di lavoro di gruppo mediante il quale si invitano i candidati leader a formulare proposte concrete di itinerari per Londra, successivamente attraverso una presentazione di tutte le attività da porre in campo nell’animazione turistica, dello studio preliminare e delle competenze che i candidati leader dovranno acquisire per poter assumere questo ruolo con responsabilità.

A metà mattinata la sessione di lavoro cede spazio alla celebrazione della Santa Messa della Domenica delle Palme, assieme alla comunità parrocchiale, per la quale il gruppo TGS Eurogroup cura l’animazione liturgica con canti e letture.
Nell’avvicinarsi della Santa Pasqua, la pausa pranzo riserva al momento del dolce una piacevole sorpresa: un uovo di Pasqua per tutti!

Nell’ultima parte dell’incontro, dopo pranzo, Bruna illustra l’organizzazione della vita associativa TGS Eurogroup e presenta lo Statuto dell’associazione. Nell’ambito dell’Assemblea Ordinaria dei Soci TGS Eurogroup vengono successivamente presentati e approvati il Bilancio Consuntivo 2016, la Relazione sullo Stato dell’Associazione 2016 e il Bilancio Preventivo 2017.

Ma ora la parola va ai candidati leader: quali sono i momenti che sono piaciuti di più nel corso dell’incontro…?
la pianificazione di un ipotetico itinerario a Londra; i momenti di riflessione con Don Paolo; il lavoro di gruppo e la messa in pratica degli insegnamenti dati; il clima che si è creato e i temi affrontati; l‘approccio alla vita con il sorriso; la sensazione di trovarsi come in famiglia; la serata di gioco; l‘attività di gruppo, il collaborare e pensare tutti assieme; la spiegazione della figura del leader turismo; l‘impressione di essere seguiti da persone competenti e un’associazione solida…
E ancora: Cosa “porti a casa” oggi? (Segnala un argomento o una sensazione che ti sono rimasti impressi)
lo spirito di gioco e di gruppo; la riscoperta di quanto sia bello stare due giorni in gruppo con nuove persone; l’importanza dell’autenticità; il lavoro di gruppo; un po’ di giovinezza, e la  spensieratezza dello stare in mezzo a tanti giovani che mi contagia; condivisione, partecipazione, nuove amicizie; la maggiore responsabilità e lo spirito di gruppo…

Vi aspettiamo al prossimo incontro di formazione, il 6-7 Maggio 2017 a Conegliano!

Igino

Link correlati:

0 Responses to “1° incontro di formazione Leader TGS 2017 ad Este. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 103 follower