DBYN 2017 highlights: “The Creanimators”, pagina di diario

Una delegazione TGS Nazionale, composta da una rappresentante del Friuli Venezia Giulia (TGS Eurogroup), dal 16 al 23 Aprile 2017 è stata ospite della casa salesiana Savio House di Bollington, Cheshire (UK) dove ha preso parte al Corso di Formazione “The Creanimators” organizzato da Don Bosco Youth-Net. Vi hanno partecipato 33 giovani provenienti da 12 nazioni europee (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Italia, Malta, Montenegro, Slovenia, Spagna, Ucraina, Regno Unito), hanno potuto vivere un’esperienza interculturale internazionale, approfondendo temi legati ai diritti umani.
Ecco il racconto di Chiara, membro del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, che ha preso parte all’iniziativa…

The Creanimators / I Creanimatori

Corso di formazione

Savio House, Bollington (UK), 16-23 aprile 2017

Si è conclusa domenica scorsa l’esperienza dei ‘Creanimators’, un corso di formazione per animatori ‘creativi’  svoltosi nell’arco di una settimana a Bollington, graziosa e verde cittadina nei pressi di Manchester. Un corso organizzato e promosso da Don Bosco Youth-Net, rete che connette realtà salesiane europee o adiacenti permettendo  a giovani animatori di varie nazionalità momenti di confronto, scambio, condivisione, aggiornamento.

Al ‘training course’ hanno partecipato una trentina di giovani da tutta Europa e quattro trainer provenienti da Italia, Germania, Austria e Spagna: esempio concreto di come integrazione, collaborazione e condivisione di metodi ed esperienze possano funzionare e già funzionano.

Tema del corso, dal titolo emblematico ‘Play with human rights’, è stato appunto quello di esplorare la possibilità di integrare il metodo classico di animazione salesiana all’educazione ai diritti umani. Si è trattato, insomma, di inseguire e testare il terreno per aprire la strada a nuove forme di educazione perseguendo quegli obiettivi che sono gli stessi di cui don Bosco da sempre si è occupato: prendersi cura dei giovani per farne buoni cristiani e onesti cittadini.

Si è parlato di safeguarding, metodi per l’animazione, animazione interculturale e inclusiva, diritti umani, valori, gestione dei conflitti, il tutto secondo la modalità propria dell’informal learning, ossia dell’imparare facendo e lavorando assieme. Modalità interattiva e partecipata, ricca di momenti di lavoro di gruppo, interazione, condivisione, riflessione e confronto.

Questo è, però, solo l’inizio: il corso fa parte di un ben più ampio progetto, chiamato ‘Summer exchange of animators’ e promosso da DBYN. Si tratta, appunto, di uno scambio estivo tra animatori provenienti da oratori di diverse parti d’Europa. TGS partecipando all’incontro di Bollington ha deciso di cominciare ad aprire le porte a questa interessante possibilità. Chi è pronto per questa avventura??

Chiara, TGS Eurogroup.

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area download:

Link correlati:

0 Responses to “DBYN 2017 highlights: “The Creanimators”, pagina di diario”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.206 follower