2° incontro di formazione Leader TGS 2017 a Conegliano. Pagina di diario.

Lo scorso fine settimana, sabato 6 e domenica 7 Maggio 2017, si è svolto il 2° Incontro di Formazione Leader 2017 presso l’Oasi di S. Chiara a Conegliano (TV). I candidati leader TGS Eurogroup per l’Estate 2017 in Gran Bretagna iniziano ad essere sempre più affiatati tra loro e apprendono nuove cose. Ecco le impressioni di Clio, membro del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, sul week-end appena trascorso…

Si è concluso ieri il secondo week end di Formazione TGS per gli aspiranti Leader che stanno lavorando sodo e con entusiasmo per essere parte delle cinquine che accompagneranno i nostri studenti e ne renderanno unica l’esperienza TGS in Gran Bretagna durante il mese di Luglio.

A fare da sfondo a questo secondo appuntamento TGS l’elegante cittadina di Conegliano che ci ha ospitato presso l’Oasi di Santa Chiara: luogo accogliente e immerso nel verde, dove poter godere della tranquillità e concentrazione necessarie per immergersi e farsi coinvolgere in un fine settimana denso di attività e di nozioni da apprendere. Andiamo con ordine…

Sabato pomeriggio gli aspiranti Leader, suddivisi in gruppetti e a rotazione, hanno assistito alle presentazioni a cura dei membri del direttivo delle dinamiche relative a tre settori, con cui prendere dimestichezza sin da ora perché di fondamentale importanza per la gestione della normale amministrazione e buona riuscita dell’esperienza TGS in Gran Bretagna: le Public Relations, la Scuola e l’Economia.
Nel laboratorio Public Relations si apprende come relazionarsi con i collaboratori inglesi secondo pratiche consolidate e nel rispetto dei ruoli, e si studiano gli accordi stipulati a monte tra questi ultimi e TGS Eurogroup per una maggior trasparenza e chiarezza reciproca.
L’approfondimento Scuola si concentra sul rapporto di collaborazione tra leaders TGS e insegnanti inglesi, al fine di seguire gli studenti TGS nell’apprendimento della lingua e cultura inglese e di meglio modulare la formazione alle opportunità ed esigenze che si presentano.
Il focus Economia serve a trasmettere il modus operandi in questo ambito, per consentire di svolgere le attività del mese TGS in maniera puntuale e precisa e con particolare attenzione alla qualità dell’esperienza di gruppo nel rispetto del budget proposto.

Dopo cena, il gruppone TGS formato da aspiranti leaders e direttivo, sfidando una pioggerellina inglese venuta a farci visita per l’occasione, è partito alla volta del centro di Conegliano per meglio conoscere storia, monumenti e palazzi della cittadina ospitante. Tre guide preparatissime e d’eccezione per il nostro tour! I membri autoctoni del direttivo Gianluca, Gino e Silvia hanno animato e diretto la nostra visita proprio come farebbero i Leader TGS in Gran Bretagna con i loro studenti.
Ciliegina sulla torta e piacevole sorpresa la visita della Sala dei Battuti, sopra il portico del Duomo, eccezionalmente aperta in notturna solo per noi, la cui storia lascia ammaliati e gli affreschi sulla facciata esterna anticipano lo splendore e la vivacità di quelli all’interno. Un’esperienza esclusiva e magica!

La mattina della Domenica è stata dedicata ad un tema fondamentale e caro a Don Bosco: quello del gioco.
Don Paolo ci ha guidato alla scoperta di concetti chiave indispensabili per essere  educatore ed in particolare per educare attraverso il gioco: conoscere i ragazzi e comprendere l’importanza della vita di gruppo.
Poi dalla teoria si è passati alla pratica e gli aspiranti leaders si sono cimentati nell’organizzazione di momenti di animazione “tipo” in Gran Bretagna tenendo conto di diverse possibilità di imprevisto sempre in agguato.
Dopo la S. Messa e il pranzo, l’ultimo argomento da affrontare è il mese tipo TGS: una panoramica conclusiva che lega assieme tutti gli aspetti dell’esperienza TGS precedentemente introdotti e li colloca al loro posto sull’agenda dei futuri leaders.

Infine, foto di gruppo per ricordare questo intenso week end che ci ha permesso di conoscerci meglio e collaborare insieme per la riuscita del progetto educativo TGS a cui teniamo e per il quale ci mettiamo in gioco con passione.

Ora la palla passa al consiglio direttivo, pronto a mettersi di nuovo al lavoro per formare le cinquine TGS.
Chi saranno i Leader TGS 2017? Per saperlo vi diamo appuntamento al terzo ed ultimo incontro di Formazione  del 27 e 28 Maggio a Mogliano Veneto!

Clio

Ecco i primi commenti dei candidati leader sull’incontro appena concluso: quali sono i momenti che sono piaciuti di più nel corso dell’incontro…?
Il clima sereno che c’è tra noi ragazzi e il direttivo… lavorare in gruppo e mettere in pratica gli insegnamenti che ci vengono dati… la cura e la dedizione con cui a noi aspiranti leader sono stati spiegati i dettagli del mese in Inghilterra e gli incarichi che dovremo assumere… interessante il settore economia e utili i feedback sui compiti del turismo… decisamente la gita in giro per Conegliano che ha reso l’idea di come sia portarsi appresso un gruppo numeroso di persone…
E ancora: Cosa “porti a casa” oggi? (Segnala un argomento o una sensazione che ti sono rimasti impressi)
la sensazione di appartenenza ad un gruppo, l’idea di una “missione” ben chiara da perseguire con i ragazzi… la sensazione di essere più “ricca”, a prescindere dal fatto se poi verrò scelta o meno per partire… ho conosciuto meglio altri ragazzi/e e mi sono sentito più tranquillo a collaborare… ho imparato quanto possa essere importante ogni tipo di leader e la cinquina… lo spirito di gioco che alcuni miei compagni hanno dimostrato durante la pianificazione di una giornata al parco: un modo di fare che ricorderò e di cui farò tesoro… un senso di sicurezza e di sfida… l’importanza e complessità delle public relations… un’esperienza molto bella di socializzazione… la cosa che mi porto a casa è la felicità di aver fatto delle bellissime amicizie e di aver creato un gruppo con delle persone che fino a un mese fa non conoscevo affatto…

Link correlati:

0 Responses to “2° incontro di formazione Leader TGS 2017 a Conegliano. Pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.206 follower