Festa dell’Europa!

Oggi, 9 Maggio, si festeggia la festa dell’Europa! E’ un evento che celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Da sempre TGS Eurogroup “si identifica in un turismo che favorisce il richiamo alle comuni radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali” (Statuto TGS Eurogroup, Art. 4 “Proposta turistico-culturale”) e per questo fin dalla sua fondazione nel 1968, pochi anni dopo la dichiarazione di Schuman, promuove e organizza scambi giovanili tra i giovani di tutta Europa, attraverso “un turismo che rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità, un turismo che favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini”. Questi principi guidano e sorreggono tutte le attività dell’associazione, dagli storici Corsi di lingua inglese in Gran Bretagna alla più recente proposta TGS18+, il viaggio studio a Bruxelles inteso come occasione di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e come incontro-confronto con le istituzioni dell’Unione. E mentre si sta già organizzando la quarta edizione del viaggio studio a Bruxelles, prevista per Febbraio 2018, già si sta pensando ad estendere questo progetto ad altre capitali europee.

Le istituzioni dell’UE celebrano la festa dell’Europa

Per celebrare la festa dell’Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE. Le tre capitali dell’Unione Europea celebrano quest’anno la Festa dell’Europa in tre date diverse:

  • Bruxelles: 6 maggio 2017
  • Lussemburgo: 13 maggio 2017
  • Strasburgo: 14 maggio 2017

A Bruxelles, in particolare si coglie l’occasione della Festa dell’Europa per celebrare l’apertura della Casa della storia europea e l’inaugurazione del nuovo Palazzo Europa, sede principale del Consiglio europeo e del Consiglio dell’Unione europea, possibili nuove mete della prossima edizione del progetto TGS18+.

Buona Festa dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Link correlati:

 

0 Responses to “Festa dell’Europa!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 1.206 follower