Presentazione Estate TGS 2017: pagina di diario.

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!
Sabato 10 Giugno 2017
si è tenuta la Presentazione dei Corsi estivi TGS Eurogroup Estate 2017 presso il Collegio salesiano Astori a Mogliano V.to (TV). I Leader TGS Eurogroup si sono ritrovati fin dal mattino per predisporre gli ultimi dettagli dell’evento e per essere pronti ad accogliere nel primo pomeriggio studenti e genitori presso il Teatro del Collegio.
Ecco il resoconto di Chiara, Vice Presidente TGS Eurogroup…

Ormai ci siamo… i leader e gli studenti sono pronti… Estate TGS 2017 arriviamoooo!!!

Sabato 10 giugno presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto si è svolto il consueto appuntamento in cui le famiglie hanno avuto l’occasione di incontrare i futuri leader che per tutto il soggiorno in Inghilterra si prenderanno cura di ciò che hanno di più caro: i loro figli.

Di buon mattino i nostri intrepidi leader erano già al lavoro sui programmi dei propri centri TGS ed è unica la sensazione che si respira nelle ore antecedenti all’incontro con i gruppi in partenza: domande e dubbi che emergono ma che vengono sostenute da una grande fiducia nelle capacità e negli strumenti acquisiti dopo il bellissimo percorso di formazione intrapreso in questi mesi.

Dopo il pranzo in “famiglia”, verso le 15.00 del pomeriggio sono cominciati ad arrivare gli studenti ed  i genitori, visibilmente emozionati e desiderosi di scoprire con chi sarebbero partiti quest’anno! Il Teatro Astori, dove venivano proiettate in successioni le immagini più belle delle precedenti estati TGS, si è ben presto riempito. Verso le 15.30 Bruna, Don Paolo e Igino, a nome del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, hanno voluto chiarire alcuni punti fondamentali su come vivere al meglio questa esperienza: rispetto delle regole e l’invito a lasciarsi coinvolgere dalle proposte dei leader… solo così si possono gettare le fondamenta per un’estate indimenticabile!

Successivamente studenti e genitori sono stati suddivisi in diversi ambienti in base al centro TGS di appartenenza e i leader hanno potuto dapprima spiegare loro alcune note tecniche relative ai corsi estivi (…ad esempio a che ora e da dove si parte dall’Italia!) e poi hanno preso da parte il gruppo di studenti presenti e li hanno portati  in cortile o sul prato adiacente a conoscersi meglio attraverso giochi ed attività pensate proprio per loro. E’ questa una bella novità che ci sembrava bello inserire nel programma di presentazione in modo da facilitare e alimentare la curiosità reciproca di quello che potrà poi riservare ai nostri ragazzi l’esperienza in Inghilterra.

Vi posso assicurare che dopo tanti anni all’interno del TGS non finirò mai di stupirmi e di emozionarmi per questi momenti, perché so quanto un’Estate TGS possa cambiare le vite, possa far crescere e comprendere alle singole persone di quanto valgono e di quale contributo significativo possano dare nel migliorare questo mondo.

Un sincero in bocca al lupo a tutti affinché si ritorni dall’Inghilterra stanchi ma arricchiti da nuove amicizie e nuove esperienze! 🙂

Chiara

Ecco i primi commenti dei leader sull’incontro di sabato scorso: quali sono i momenti che sono piaciuti di più nel corso dell’incontro…?
E’ stato tutto veramente bello, dal clima generale alle presentazioni, al gioco con i ragazzi. Però, forse, uno degli aspetti più belli di questo incontro è stato il lavoro di cinquina perché credo abbia permesso di conoscerci un po’ meglio e di cominciare a integrarci…
Mi è piaciuto molto trascorrere un po’ di tempo con i ragazzi: abbiamo imparato i nomi e abbiamo iniziato a conoscerci in modo molto informale attraverso alcuni giochi…
Alla presentazione ufficiale davanti a studenti e genitori ero un po’ emozionata, ma felice perché quel momento ha rappresentato l’inizio ufficiale di quest’avventura che non vedo l’ora di intraprendere!…
Ho vissuto bene il momento della presentazione: spirito positivo e ottimista e poi, dai, non è mancata un po’ di emozione che comunque è diventata tutta energia positiva!…

E ancora: Cosa “porti a casa” oggi? (Segnala un argomento o una sensazione che ti sono rimasti impressi)
Un assaggio di quello che vivremo poi in Inghilterra, diciamo che adesso ho visto il “trailer” e non vedo l’ora di vivere in prima persona il “film”. Sono sicura che sarà un’esperienza che mi/ci farà crescere e guardare al mondo con occhi diversi…
L’emozione della prima conoscenza con i ragazzi che accompagnerò in Inghilterra. Il senso di maggior conoscenza reciproca tra noi leader della cinquina e della voglia di lavorare insieme…
La solarità e il clima di amicizia, tanti volti e tanti nomi da imparare, una bella esperienza da costruire insieme, la positività e tutte le informazioni utili che sono arrivate. ..
L’emozione di essere diventato per la prima volta un educatore, è una sensazione che non ho mai avuto…
L’emozione e l’entusiasmo per la partenza, accresciuti dopo l’incontro con i ragazzi; mi rendo conto anche del grande lavoro organizzativo che da ora in poi mi attende!…

0 Responses to “Presentazione Estate TGS 2017: pagina di diario.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Link

il sito web del TGS Eurogroup

Calendario

giugno: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Vuoi ricevere una notifica email per essere avvisato sulla pubblicazione di nuovi post? Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti a questo blog!

Segui assieme ad altri 104 follower